22 Luglio 2015, h. 16:59

Confartigianato al tavolo del Governo sulle libere professioni

mise_ministero_sviluppo_economicoIl Sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari ha convocato oggi la seconda riunione del tavolo “Competitività delle libere professioni“. All’incontro è intervenuto, per Confartigianato, il Direttore delle Politiche economiche Bruno Panieri. “L’incontro – ha spiegato il Sottosegretario Vicari – risponde all’esigenza di venire incontro alle proposte del mondo delle libere professioni, particolarmente colpite dopo questi anni di crisi. Già nel nostro primo incontro abbiamo focalizzato l’attenzione sulle barriere burocratiche che ostacolano l’ attività economica dei professionisti e sulla possibilità di sostenere lo sviluppo imprenditoriale delle libere professioni attraverso incentivi dedicati alla creazione d’impresa ed il sostegno all’autoimprenditorialità”. Il rappresentante di Confartigianato ha fatto rilevare che “le politiche di sviluppo dedicate alle professioni non possono prescindere da una visione generale di interventi a sostegno dell’economia”. Inoltre, secondo Confartigianato, è necessario “il rafforzamento della concorrenza nel mercato delle professioni”. Nel dettaglio, la Confederazione ha sollecitato misure in materia fiscale, creditizia e previdenziale e il recepimento in Italia della direttiva Ue riguardante il riconoscimento delle qualifiche professionali per garantire diritti e opportunità alle professioni non organizzate, previste dalla legge 4/2013, tramite normazione tecnica e certificazione delle competenze.