26 Ottobre 2015, h. 15:27

Conclusa la Settimana per l’Energia di Bergamo. Oltre 4500 i partecipanti

bergamo

Si è chiusa sabato 24 ottobre, con un interessante convegno nell’Auditorium dell’I-lab al Kilometro Rosso di Bergamo dal titolo “L’efficienza e la sostenibilità, nuovi paradigmi dell’operare delle imprese nell’era digitale”, la settima edizione della Settimana per l’Energia

“Efficienza, energia per la vita delle imprese”, promossa da Confartigianato Bergamo insieme a Confindustria Bergamo e a: Bergamo Sviluppo (azienda Speciale della Camera di Commercio), Università degli Studi di Bergamo, Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, Ufficio Scolastico Regionale e BergamoScienza, riuniti in un comitato tecnico-scientifico.

La manifestazione, ormai divenuta punto di riferimento provinciale e regionale per la diffusione dei concetti legati alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e al risparmio energetico, ha proposto sette giorni di iniziative, con 11 tra convegni e tavole rotonde che hanno coinvolto istituzioni, imprese e mondo associativo, 2 proposte per gli studenti e le scuole e 3 eventi dedicati a tutti i cittadini.

Molto prestigiosi i relatori chiamati a portare il proprio contributo, tra loro anche il volto noto della Tv Luca Mercalli, conduttore del programma televisivo “Scala Mercalli” in onda su RAI3 e presidente della Società Meteorologica Italiana, che ha animato il convegno di venerdì 23 presso la sede di Confartigianato Bergamo sul tema della crisi ambientale in atto, e l’economista americano Jeremy Rifkin che, non avendo potuto partecipare a causa di un importante impegno internazionale, ha comunque voluto essere presente all’evento conclusivo di sabato 24 con un videomessaggio, oltre che attraverso le parole del direttore del suo ufficio europeo Angelo Consoli.

Sicuramente lusinghieri i risultati di presenza alle iniziative che hanno raccolto oltre 4500 partecipanti tra imprenditori, professionisti, semplici cittadini e giovani, tra i quali sono stati oltre 2000 gli studenti. Un dato in crescita rispetto ai 4000 partecipanti della precedente edizione.

Tra gli spunti emersi, quello del vicepresidente di Confartigianato Bergamo Giacinto Giambellini, ideatore della Settimana per l’Energia, che ha lanciato la proposta di creare con i partner della Settimana per l’Energia e le istituzioni, un tavolo provinciale che faccia rete su queste tematiche, condividendo le conoscenze e le eccellenze e sviluppando strategie, in modo da formulare proposte concrete da seguire come “Sistema Bergamo”, per avvicinarci sempre più agli orizzonti di sostenibilità apertisi in seguito alle riflessioni scaturite dai contenuti degli incontri di questi giorni, che saranno oggetto di importanti decisioni alla prossima Conferenza di Parigi sul clima prevista a dicembre.

Il presidente di Confartigianato Bergamo Angelo Carrara ha ricordato che la priorità di ognuna delle organizzazioni partner dell’iniziativa è quella di dare il buon esempio agli associati. Per questo, già dall’agosto 2013 Confartigianato Bergamo ha dotato la propria sede centrale di un impianto fotovoltaico di ultima generazione con l’obiettivo di coniugare le due importanti esigenze del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni di CO2.

Proprio per continuare concretamente in questo percorso green, nel corso della Settimana per l’Energia è avvenuta la consegna ufficiale da parte di Confartigianato Bergamo di 4 nuove auto a motore ibrido, destinate agli addetti allo sviluppo associativo, ovvero al personale che si reca presso le imprese per fornire assistenza e informazioni.

“Un’iniziativa – ha detto Carrara – che oltre a voler rappresentare la vicinanza dell’Organizzazione nei confronti dei propri dipendenti, comporterà una serie di benefici economici, ambientali e di promozione del logo di Confartigianato Bergamo. Sotto l’aspetto economico, l’Associazione avrà una ottimizzazione dei costi in quanto le autovetture sono state acquisite nella forma del noleggio operativo, più conveniente rispetto all’erogazione di un rimborso chilometrico ai collaboratori. Inoltre si tratta di autovetture ibride, quindi in linea con la filosofia della sostenibilità e della tutela ambientale che da 7 anni portiamo avanti con la Settimana per l’Energia. Infine i veicoli avranno serigrafato il logo di Confartigianato Bergamo e dunque diventeranno un bel biglietto da visita per il nostro brand e faciliteranno il riconoscimento dei nostri addetti da parte delle imprese.