5 Ottobre 2015, h. 16:09

Lombardia, edilizia e manifattura tirano la ripresa economica

Confartigianato Lombardia ha presentato all’Italian Makers Village di Milano i numeri del “5° Osservatorio regionale sulle micro e piccole imprese”, dal titolo “Artigiani del proprio destino”. La Lombardia si conferma la prima regione italiana per numero di piccole imprese e la prima in Europa per numero di imprenditori e lavoratori autonomi. Se il peggio della crisi sembra passato, il numero di imprese lombarde attive segna ancora un dato negativo, in contrazione dello 0,9%, in ogni caso il dato migliore degli ultimi 11 trimestri.
“Ci sono buone prospettive, soprattutto in due settori cardine della nostra economia: il primo è quello delle costruzioni, che è il settore trainante, abbiamo un +2% sia nella fatturato che nell’occupazione, e quello della meccanica”, ha spiegato Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Lombardia.
Bene anche la produzione manifatturiera, che segna un positivo +1,6%. Tutti segnali di una timida ma significativa ripresa economica della locomotiva d’Italia.