11 Novembre 2015, h. 16:16

Unatras scrive al Ministro Del Rio: “incentivi e regole devono proseguire di pari passo”

Unatras  valuta in maniera positiva l’attenzione manifestata dal Governo nei confronti dell’autotrasporto merci, attenzione che si è concretizzata nell’accordo firmato con le Associazioni più rappresentative del comparto lo scorso 5 novembre. Ma chiede che il Governo compia un ulteriore passo avanti per tutelare il settore affiancando gli incentivi promessi con le regole che l’autotrasporto sollecita da tempo.

Questa, in sintesi, è la richiesta che la Presidenza di Unatras (il coordinamento tra Confartigianato Trasporti, Fai Conftrasporto, Fiap, Fita Cna, Sna Casartigiani, Unitai che rappresenta 90.000 imprese di autotrasporto merci sul totale delle 110.000 imprese di autotrasporto merci operanti nel Paese), esprime in una lettera inviata al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Del  Rio.

“Pur ritenendo apprezzabile il disegno generale e l’impostazione di prospettiva dell’Esecutivo  per il settore dell’autotrasporto – scrive Amedeo Genedani, Presidente di Unatras e Confartigianato Trasporti –  all’unanimità, si ritiene imprescindibile che alle misure individuate si accompagni la definizione di altrettante misure normative che garantiscano la piena regolarità del settore come più volte richiesto”.

“E’ infatti necessario – prosegue – un sistema di regole certe, controlli stringenti e continui, senza i quali le misure positive perdono la loro potenzialità ed efficacia”.

“In sostanza – chiosa Genedani più avanti –  incentivi e regole devono proseguire di pari passo”.

Nella lettera il Presidente Genedani indica al Governo gli interventi che il comparto ritiene prioritari: proseguire nel  lavoro svolto dall’Albo degli Autotrasportatori per garantire la regolarità delle imprese; attuare una politica di lotta alla concorrenza sleale; trovare una soluzione all’annosa questione dei ritardi di pagamento identificando un meccanismo che garantisca l’applicazione della legge; escludere il settore dell’autotrasporto dal versamento del contributo all’Authority dei Trasporti; eliminare l’obbligo per le imprese di iscrizione al Sistri, garantire il passaggio del Pra alla Motorizzazione.

In conclusione della lettera, il Presidente Genedani riepiloga le misure di natura economico-finanziarie, contenute nel protocollo tra Governo e Autotrasporto, che Unatras ritiene condivisibili: il mantenimento dei 250 milioni (compresi investimenti in autoveicoli Euro VI); gli incentivi per l’intermodalità; il rifinanziamento del Fondo di Garanzia e l’istituzione del Fondo in conto interessi per l’acquisto di veicoli di nuova generazione; la decontribuzione a carico dell’impresa per i conducenti che esercitano attività internazionale; l’articolo 46 ter, per garantire i controlli sul cabotaggio.