2 Maggio 2016, h. 17:30

AUTORIPARAZIONE – L’autoriparazione si ritrova a Sesto Fiorentino per scrivere il futuro della categoria

carrozzieriIl 7 maggio, a Sesto Fiorentino, potrebbe essere la battaglia decisiva nella guerra che l’autoriparazione indipendente sta combattendo ormai da anni contro gli assalti delle assicurazioni, una guerra cominciata con la pubblicazione delle nuove norme sull’Rc auto. I carrozzieri di Confartigianato sono scesi in piazza, hanno dato vita agli incontri del Capranichetta di Roma ed oggi sono pronti a lanciare l’ultimo assalto. Per farlo, l’Associazione Nazionale Carrozzieri di Confartigianato ha organizzato un convegno che va in una doppia direzione, rappresentanza sindacale da una parte e servizi innovativi dall’altra, con la presentazione di Restart, la nuova piattaforma digitale di gestione dei sinistri nata dalla collaborazione tra l’ANC Confartigianato e System Data.
“Di vantaggi ne vedo molti – ha spiegato Silvano Fogarollo, presidente di Confartigianato Carrozzieri – Non è facile puntare all’aggregazione tra mentalità imprenditoriali diverse e con sistemi di riparazione diversi, anche nella stessa città. Se riusciamo a fare questo, però, potremmo creare un argine difensivo importante per tutta la categoria. Perché il sistema di richiesta danni, di cessione del credito e di tutte le pratiche burocratiche sarà uguale. Sarà più facile anche il lavoro dei liquidatori delle compagnie assicurative, perché avranno la stessa documentazione in tutta Italia”, ha poi aggiunto Fogarollo. Una piattaforma innovativa e semplice da utilizzare, che fa leva sull’aggregazione tra piccole imprese per livellare i costi e i tempi di gestione dei sinistri e che apre un’ampia gamma di possibilità per tutto il settore.
A Sesto si parlerà anche di rappresentanza della categoria, con tre politici, Marco Donati, Sara Moretto e Raffaello Vignali, che si stanno battendo al fianco degli imprenditori per ripristinare la libertà di scelta e la libera concorrenza nel settore. “Ringraziarli sarebbe poco perché l’impegno che ci hanno messo è tanto. Non sono gli unici tre – ha aggiunto – sono la punta di un iceberg di molti altri parlamentari che hanno abbracciato la nostra causa. Il ddl concorrenza che è uscito dalla Camera è favorevole al mondo dell’autoriparazione, soprattutto dopo le reazioni delle compagnie di assicurazione che parlavano di aumenti del prezzo delle polizze. Quella della Camera è stata una risposta positiva per noi artigiani indipendenti. Adesso la parola passa al Senato che sembra, però, sia sulla stessa linea della Camera dei Deputati. Se così fosse – ha concluso Fogarollo – dovremmo essere sulla direzione giusta per noi imprenditori del settore e per gli automobilisti italiani”.
La sfida è lanciata, i carrozzieri di Confartigianato hanno contribuito a riscrivere le norme dell’Rc auto e a Sesto presenteranno un sistema che promette di rivoluzionare il mondo dell’autoriparazione artigiana indipendente.