8 Giugno 2016, h. 16:34

INNOVAZIONE – Confartigianato mette in mostra l’Italia su misura: a Milano debutta ‘BESpeaking’

ImmagineLa tradizione manifatturiera artigiana incontra l’innovazione digitale e nasce l’Italia dell’eccellenza su misura. Protagoniste 38 imprese che Confartigianato mette in mostra a ‘BESpeaking’, iniziativa organizzata a Milano nell’ambito dell’esposizione ‘New Craft’, curata da Stefano Micelli, presso la Fabbrica del Vapore, uno degli appuntamenti della 21° Triennale Internazionale del Design.

La mostra ‘BESpeaking’, a cura di Giulio Ceppi e Paolo Manfredi, è stata inaugurata il 9 giugno e rimarrà aperta fino alla fine di luglio ed è articolata in 5 percorsi tematici legati da un filo conduttore: la personalizzazione di prodotti e servizi che nasce dalla relazione tra consumatore, cliente e produttore e che, grazie all’evoluzione del mercato e alle tecnologie digitali, rappresenta una tendenza centrale dell’offerta.

Nella mostra organizzata da Confartigianato la produzione in serie, la standardizzazione cedono il passo ad un rapporto di dialogo continuo, di co-progettazione e di feedback costante tra le imprese e i clienti.

In questo rapporto dialettico, il valore artigiano di prodotti e servizi emerge in tutta la sua attualità, proprio perché esprime l’originalità, la creatività e la bellezza delle soluzioni offerte alle esigenze del cliente.

Proprio per testimoniare la centralità del valore artigiano nel mercato, Confartigianato ha scelto di ospitare a ‘BESpeaking’ anche grandi brand internazionali che a questo valore e alla personalizzazione ispirano i loro prodotti e servizi, come da sempre fanno le imprese artigiane.

Le nuove esigenze del mercato stimolano la creatività artigiana e, anche grazie alla tecnologia, danno vita ad esemplari unici e a soluzioni esclusive.

‘BESpeaking’ disegna il futuro della manifattura italiana con un viaggio tra le aziende che realizzano oggetti tradizionali e di uso comune e servizi all’avanguardia, ma tutti reinventati all’insegna della personalizzazione.

Su misura sono abiti, calzature, ma anche vino, chitarre e menu gastronomici. Così come vengono realizzati su specifica richiesta e gusto dei clienti occhiali, mosaici, automobili e protesi biomedicali. Personalizzati sono anche i pavimenti e soffitti tridimensionali, le tavole da snowboard, gli oggetti in vetro, superfici e etichette sonore, infissi in legno, integratori alimentari.

“BESpeaking’ – sottolinea Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato – punta a dare risalto alla capacità dell’artigianato italiano di rinnovare le sue tradizioni, di coniugare manualità, estro ed esperienza con tecnologie e materiali innovativi, di offrire un’alternativa di qualità e di varietà alle proposte standardizzate e seriali. È un’occasione straordinaria e prestigiosa per mostrare l’esperienza del ‘valore’ artigiano, espressione dell’autentico made in Italy, il pregio della manifattura, la creatività, la capacità innovativa dei nostri imprenditori. Un patrimonio inestimabile di saperi antichi che sanno rinnovarsi con interpretazioni d’avanguardia”.