17 Ottobre 2016, h. 16:22

MAKER FAIRE – Confartigianato ancora protagonista della Maker Faire di Roma

mf2016La Maker Faire – The European edition torna a Roma per la quarta edizione della fiera dell’innovazione tecnologica. Un appuntamento che l’anno scorso ha saputo attirare 100mila visitatori, con più di 450 progetti presentati e 511 conferenze e momenti di confronto e dibattito organizzati.
Un successo che ha visto ancora protagonista Confartigianato, che alla Maker Faire ha presentato le più innovative realtà imprenditoriali italiane. Artigiani, makers e piccoli imprenditori che hanno fatto dell’innovazione tecnologica e di prodotto una sfida quotidiana.
“Quest’anno, Confartigianato è presente con una ventina di imprese artigiane che presentano le loro creazioni, una risposta vivente a quale può essere il rapporto tra piccola impresa, valore artigiano e innovazione tecnologica – ha spiegato Paolo Manfredi, responsabile delle strategie digitali di Confartigianato – Parliamo di lavorazioni anche molto tradizionali, come biciclette, matite, borse e gioielli, ma anche servizi che sono stati rivoluzionati dall’incontro con le tecnologie che la Maker Faire celebra. Sono le tecnologie della produzione digitale, dalla stampante 3d per arrivare a tutto il mondo della comunicazione dei servizi digitali”.
Innovazione e non solo, perché grazie alla collaborazione con Artigiancassa, Confartigianato ha organizzato una serie di approfondimenti sulle piccole imprese tecnologiche, con il racconto di tante storie di successo di giovani imprenditori. Tra queste c’è anche quella della Playcar di Cagliari, il carsharing privato che sta rivoluzionando le abitudini dei cagliaritani a colpi di innovazione digitale. Per Fabio Mereu, uno degli imprenditori che permette all’Italia di occupare il quarto posto tra gli Stati europei per numero di imprese innovative, “il digitale rappresenta ormai il 90% di tutta le attività d’impresa. Grazie al digitale, le imprese italiane sono riuscite a modernizzarsi, a offrire nuovi servizi e a innovare i processi di produzione. E’ fondamentale – ha aggiunto Mereu – continuare ad offrire al pubblico prodotti sempre più innovativi”.
La sfida del digitale è ormai una realtà quotidiana per le micro e piccole imprese italiane, fatta di sperimentazioni e idee da mettere in pratica, di prodotti innovativi da presentare al mercato globale e di soluzioni sempre più personalizzate e su misura.