13 Ottobre 2016, h. 15:18

MEZZOGIORNO – Alla Convention 2016 Confartigianato punta su 5 leve per il Sud

immagine“5 leve per il Sud: turismo, innovazione, agrifood, export, green”: è il tema della Convention Mezzogiorno 2016, appuntamento biennale organizzato da Confartigianato per analizzare le politiche di sviluppo nelle regioni meridionali, far emergere il protagonismo dell’artigianato e delle piccole imprese, approfondire contraddizioni, difficoltà, risorse del Sud.

Quest’anno sarà la Calabria, per l’esattezza Villa San Giovanni, ad ospitare la due giorni della Convention, il 27 e il 28 ottobre, che vedrà la partecipazione dei vertici nazionali e territoriali della Confederazione, degli amministratori locali delle Regioni del Mezzogiorno, dei rappresentanti del Governo, di imprenditori ed economisti.

Ad aprire i lavori, giovedì 27 ottobre, sarà Francescantonio Liberto, Presidente di Confartigianato Calabria. Seguiranno i saluti del Presidente di Confartigianato Imprese, Giorgio Merletti, e del Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio.

I temi della Convention verranno introdotti da Rosa Gentile, Vice Presidente di Confartigianato Imprese Delegata al Mezzogiorno. Su economia, mercato e Mezzogiorno interverrà poi Giulio Sapelli, economista dell’Università Statale di Milano.

Riflettori puntati sul mondo dell’impresa con 5 testimonianze che concluderanno la prima giornata della Convention: Angelo D’Ottavio, Abrex Circuito di Credito Commerciale (Chieti);  Vincenzo Caruso, Palermo Ferro Battuto (Vibo Valentia); Romolo D’Orazio, ModaImpresa (Miranda,  Isernia); Michele Gravina, MasMarmi (Bari); Enrico Vellante, 012 Factory (Caserta); Michele Auria, Linbraze (Palermo).

Venerdì 28 ottobre sarà Enrico Quintavalle, responsabile dell’Ufficio studi di Confartigianato, ad illustrare il trende delle micro e piccole imprese con un focus su lavoro, innovazione, made in Italy. turismo e green economy.

Seguirà la presentazione del libro “Confartigianato, dalle origini al consolidamento democratico (1946-1958), a cura dell’autrice, Anna Pina Paladini, Ricercatrice di Storia Contemporanea dell’Università del Salento

La parola passerà poi alla politica con la tavola rotonda “5 leve per il Sud”, alla quale prenderanno parte Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia; Mariella Lo Bello, Assessore delle Attività Produttive della Regione Sicilia; Carmela Barbalace, Assessore allo Sviluppo Economico e Promozione delle Attività Produttive della Regione Calabria;  Carlo Veneziale, Assessore alle Politiche dello Sviluppo Economico-Marketing Internazionalizzazione della Regione Molise;  Luigi Bosco,  Vice Presidente Commissione Attività Produttive Regione Campania.

Le conclusioni della Convention sono affidate ad Antonio Gentile,  Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico.