17 Aprile 2017, h. 18:36

AUTORIPARAZIONE – I Revisori auto al Ministro Delrio: ‘Urge incontro su tariffe e Direttiva Ue’

I Revisori Auto di Anara Confartigianato Autoriparazione hanno scritto al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio per segnalare il grave stato di disagio nel settore delle revisioni degli autoveicoli e sollecitare un incontro con i rappresentanti della categoria.

Al centro delle preoccupazioni dei Revisori auto vi è il problema dell’adeguamento delle tariffe, ferme di fatto al 2004. “Una situazione non più sostenibile – sottolinea Vicenzo Ciliberti, delegato Rapporti Istituzionali di Anara Confartigianato – sulla quale le imprese attendono da tempo risposte concrete per poter continuare a svolgere, per conto dello Stato, un servizio strategico ai fini della sicurezza stradale ma per il quale non percepiscono un adeguato corrispettivo economico, a fronte degli ingenti investimenti già sostenuti e di quelli che scaturiranno dall’applicazione in Italia delle nuove regole sulle revisioni previste dalla Direttiva europea 2014/45/Ue”.

E proprio la Direttiva sulle revisioni, in fase di recepimento, è l’altro tema sul quale Anara Confartigianato chiede al Ministro un incontro prima dell’emanazione del decreto che attuerà le norme europee nel nostro Paese. I Revisori auto di Confartigianato chiedono a Delrio di concordare, attraverso un percorso condiviso con la partecipazione della categoria, gli ambiti oggetto dei decreti attuativi e di definire le questioni che riguardano l’attività dei centri di revisione.

Anara Confartigianato ha inviato al Ministro un documento che riassume i problemi e le proposte delle imprese del settore, ribadendo la richiesta di un incontro urgente per dissipare il clima di incertezza e preoccupazione per il futuro della categoria.