6 Giugno 2017, h. 13:36

UDINE – In mostra ‘Lo splendore della Grande Venezia’

Oltre 50 opere di artigianato artistico per raccontare il legame, antico ma mai sopito, tra Venezia e il più ampio territorio del Nordest, saranno esposte dal 7 giugno al 9 luglio prossimo, nell’ex chiesa di San Francesco a Udine, nell’ambito della mostra “Lo Splendore della Grande Venezia”, promossa da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con ViArt – Confartigianato Vicenza, e organizzata dal Cata Artigianato con il contributo della Regione Fvg. Le creazioni in esposizione, realizzate appositamente per la mostra e dunque per celebrare l’influenza artistica che Venezia ha avuto anche sul nostro territorio, consentiranno di toccare con mano abilità antiche rilette all’insegna della modernità e dell’innovazione. Il pubblico potrà apprezzare monili in oro, abiti realizzati con antiche tecniche di decorazione, intagli piatti su legno, sculture in pietra e ancora preziosi e ricercati oggetti in carta, vetro, ceramica. Una carrellata insomma di 50 opere che dimostrano la continuità storica e al tempo stesso l’originalità dell’alto artigianato artistico che affonda le radici nella storia e nel territorio della  Serenissima.

La mostra inaugurata oggi sarà visitabile – fino al 7 luglio – ogni giovedì e venerdì, dalle 15.30 alle 19.30, sabato e  domenica dalle 10 alle 20. A ruota dell’inaugurazione domani sarà presentato “Cioccolato, che Peccato!”, un modo divertente, curioso e goloso per approfondire la conoscenza del patrimonio librario della Biblioteca Guarneriana di San Daniele e della disputa teologica intorno alla moralità della cioccolata, con Elisa Nervi e Angelo Floramo. Sarà infine l’artigiana cioccolatiera Adelia Di Fant a svelare al pubblico la storia del consumo di cioccolato a Venezia.

Dopo la tappa inaugurale di Udine, la mostra si sposterà a Bassano del Grappa, dove sarà ospitata a Palazzo Bonaguro, dal 15 luglio al 20 agosto.

rss