28 Settembre 2017, h. 17:32

MECCANICA – Il 9 ottobre a Modena ‘Laboratorio Mecspe – Fabbrica digitale’

Confartigianato ha dato il patrocinio alla tappa modenese del progetto “Laboratori MECSPE – FABBRICA DIGITALE, la via italiana per l’industria 4.0”, una roadmap iniziata nel 2017 con l’obiettivo di attraversare i territori strategici che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano Nazionale Impresa 4.0. Nelle prime tappe di Vicenza, Bari e Parma, attraverso la testimonianza di imprenditori e opinion leader, è stato raccontato il processo di trasformazione in atto delle nuove fabbriche, che saranno lo snodo di questo imprescindibile cambiamento industriale.
La prossima tappa dei Laboratori MECSPE sarà il 9 ottobre in Emilia Romagna, a Modena, dove, grazie ai numerosi interventi e casi aziendali, sarà possibile raccogliere dati e informazioni utili per capire il processo di trasformazione in atto nelle imprese che lavorano nel settore della plastica con applicazioni sull’automotive. Le storie d’impresa saranno accompagnate dall’approfondimento sull’andamento congiunturale e previsionale delle PMI Emiliane e italiane, effettuato dall’Osservatorio MECSPE, con un focus rivolto all’industria 4.0 e alle nuove tecnologie.

Ad aprire l’evento, che si svolgerà presso la sede della Camera di Commercio, Sala Panini, con inizio alle ore 15, sarà, tra gli altri, Carlo Alberto Rossi, Segretario Generale di Lapam Confartigianato Imprese Modena.

L’iniziativa rappresenta una tappa di avvicinamento al MECSPE 2018,  fiera di riferimento per l’industria manifatturiera, che si svolgerà alle Fiere di Parma dal 22 al 24 marzo.