7 Settembre 2017, h. 15:02

STUDI – Verso la legge di bilancio 2018: tassazione del lavoro al 47,8% sopra di 11,8 punti alla media Ocse (36,0%)

Nel dibattito sugli interventi della prossima legge di bilancio, in cui si delinea una detassazione del costo del lavoro, è intervenuta Confartigianato ponendo una specifica attenzione sul contratto di apprendistato: nel dettaglio il contratto che permette ai giovani di entrare nel mondo del lavoro richiede una semplificazione della troppo complessa articolazione e il ripristino della decontribuzione totale nei primi tre anni di contratto per le assunzioni di apprendisti in aziende fino a 9 dipendenti. In particolare l’apprendistato è un contratto maggiormente utilizzato dalle piccole imprese: nel I trimestre 2017 l’incidenza degli ingressi mediante apprendistato nelle Micro e Piccole Imprese è dell’11,5% delle assunzioni, quota doppia rispetto al 5,5% delle medie-grandi imprese.

Va ricordato che nelle Micro e Piccole imprese italiane sono occupati 5.776.791 lavoratori dipendenti, il 50,7% del totale; sono 1.259.835 i dipendenti delle imprese artigiane.

La decontribuzione dell’apprendistato contribuirebbe alla riduzione della elevata pressione fiscale sul lavoro. Il confronto internazionale basato sui dati dell’Ocse evidenzia per l’Italia un cuneo fiscale sul costo del lavoro dipendente che nel 2016 è pari al 47,8%, di 11,8 punti superiore alla media dei paesi avanzati (36,0%) ed il quinto più alto dopo Belgio (54,0%), Germania (49,4%), Ungheria (48,2%) e Francia (48,1%). Nel dettaglio il cuneo fiscale dell’Italia è la composizione del 16,4% di imposte su redditi da lavoro dipendente, del 7,2% di contributi sociali a carico del lavoratore e del 24,2% di contributi sociali a carico del datore di lavoro, voce che da sola rappresenta la metà del cuneo fiscale.

Un approfondimento dei temi di finanza pubblica nel 12° Rapporto presentato all’Assembla di Confartigianato . Clicca qui per scaricarlo.

Cuneo fiscale nei 34 paesi Ocse

Anno 2016-tasse sul reddito e contributi sociali in % del costo del lavoro; single senza figli con 100% reddito medio – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Ocse

Incidenza dell’apprendistato sulle assunzioni previste per classe dimensionale

I trimestre 2017. Incidenze % – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Unioncamere-Ministero del Lavoro