20 Febbraio 2018, h. 13:33

ANAP – L’ANAP Confartigianato Persone porta le istanze degli anziani all’ONU di New York

Il Segretario dell’ANAP Confartigianato Persone, Fabio Menicacci, è intervenuto ai lavori della 56° commissione dell’ONU sulla terza età e il sociale. Un appuntamento annuale che vede ancora una volta Confartigianato protagonista nelle vesti di portavoce delle istanze e delle problematiche degli anziani di tutto il mondo in rappresentanza della FIAPA, la Federazione internazionale delle associazioni della terza età. Nella sede mondiale dell’ONU, il Segretario Menicacci ha parlato delle questioni legate alla povertà di una delle fasce più deboli della società, gli anziani, soprattutto nell’ottica di sostenerne i traumi dopo gli eventi catastrofici. “Il nostro intervento è stato focalizzato proprio sulla situazione degli anziani dopo le grandi catastrofi, come i terremoti e le alluvioni – ha spiegato Menicacci – Abbiamo accertato come in quei momenti gli anziani cadano sempre più spesso in condizioni di povertà ed abbandono. Per loro è più difficile ricostruire, ripartire e avere di nuovo fiducia nel futuro. Come ANAP e FIAPA, abbiamo proposto all’ONU di creare una squadra internazionale che possa intervenire in questi casi, per essere di sostegno agli anziani e di aiuto alla loro ricostruzione”.
Anno dopo anno, l’ANAP Confartigianato Persone sta rafforzando il proprio, importante ruolo nella rappresentanza internazionale della terza età, grazie alle deleghe raccolte all’ONU e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. “E’ giusto che un’associazione come la nostra abbia anche un visibilità internazionale, per le idee, per le persone e per il Sistema stesso. Siamo nella vicepresidenza della FIAPA e della FIAPAM, la sigla delle associazioni del Mediterraneo e della America latina, siamo rappresentanti all’OMS e all’ONU e saremo in Spagna ad ottobre per parlare della formazione continua nella terza età – ha annunciato il Segretario dell’ANAP – Crediamo che sia importante per noi assumere questo ruolo internazionale, perché sono sempre più internazionali le domande, i bisogni e le soluzioni ai problemi degli anziani”. La prossima battaglia dell’ANAP in favore della terza età, però, sarà in Italia, il prossimo 7 aprile, con l’11° edizione della giornata nazionale di predizione dell’Alzheimer.