5 Febbraio 2018, h. 14:11

TOSCANA – Confartigianato piange la scomparsa di Pierluigi Galardini

E’ scomparso nella notte di sabato Pierluigi Galardini, già Segretario di Confartigianato Prato e di Confartigianato Toscana. Lottava da tempo contro un male che non gli ha lasciato scampo e lo ha strappato, all’età di 65 anni, all’affetto della sua famiglia.

Pierluigi Galardini ha dedicato la vita a Confartigianato. “Confartigianato Prato è un’associazione grande, ora deve diventare una grande associazione”. Furono queste le parole che Galardini pronunciò, nel 1995, al momento di assumere il ruolo di Segretario generale di Confartigianato Prato, dopo avervi a lungo militato ed essendosi distinto come responsabile delle categorie tessili. Oggi la ‘sua’ Confartigianato ne piange la scomparsa. “Pierluigi non è stato solo un grande Segretario ma soprattutto un grande uomo – dice il Presidente di Confartigianato Imprese Prato, Luca Giusti – ed è con queste sue qualità che traghettò Confartigianato da un modello corporativistico a un modo moderno e attuale di fare associazione. I suoi anni da Segretario furono caratterizzati da intuizioni e da una ricchezza di idee che portarono a una svolta importante facendo diventare Confartigianato Prato un modello a livello regionale ma anche nazionale. Tra le tante iniziative da lui promosse, il consorzio energetico Multienergia, il primo esempio di questo tipo a livello associativo, l’avvio della collaborazione con la Misericordia di Prato e Campi, mettendo le basi per la realizzazione dell’Istituto Diagnostico Santo Stefano, l’accordo con il Pin per mettere in contatto il mondo universitario con quello produttivo, ma anche di un progetto ambizioso come Grantessuto. Tutte iniziative, queste e molte altre, che portarono Confartigianato Prato a essere un modello di riferimento per il mondo associativo e non solo”.

Galardini rimase Segretario di Confartigianato Prato fino al 2006, quando diventò Segretario di Confartigianato Toscana, dove continuò con la stessa passione il suo lavoro fino alla pensione.

Il Segretario Generale di Confartigianato Imprese, Cesare Fumagalli, esprime il cordoglio di tutta Confartigianato per la scomparsa di Galardini: “Perdo un caro amico e un collega dalle grandi doti umane e professionali. Confartigianato perde un grande Segretario che ha dedicato la sua vita all’associazionismo, agli imprenditori artigiani. Profondamente partecipe dell’attività di Confartigianato anche a livello nazionale, Pierluigi era un vero toscano, concreto, appassionato, con un grande cuore e una grande generosità. Un esempio per tutti noi. Porteremo sempre nel nostro ricordo la sua umanità, la sua intelligenza, le sue intuizioni, la sua dedizione al lavoro di squadra, doti preziose che hanno contribuito alla crescita di Confartigianato Prato e di Confartigianato Toscana e che metteva a disposizione del Sistema Confartigianato”.

I funerali di Pierluigi Galardini saranno celebrati oggi, alle ore 15 nella chiesa di San Pietro a Grignano (Prato).