29 Marzo 2018, h. 15:26

AUTOTRASPORTO – Amedeo Genedani eletto vicepresidente UETR nell’Assemblea Generale di Parigi

L’Assemblea Generale della UETR (Union Europeenne du Transport Routier) che rappresenta le associazioni europee delle Piccole e medie Imprese dell’Autotrasporto e della Logistica, tenutasi in Francia lo scorso 16 marzo 2018 ha eletto Amedeo Genedani Vicepresidente di UETR.
Genedani affiancherà il Presidente Spagnolo Julio Villaescusa e la Vicepresidente Francese Sandrine Bachy nel Comitato Esecutivo dell’EUTR coordinato dal Segretario Generale Dr. Marco Digioia.

Riguardo al programma di lavoro il segretario generale UETR Digioia ha fornito le principali novità a livello comunitario ed illustrato i progetti che l’UE ha predisposto nel “Pilot projects and preparatory actions in transport”, elaborato dalla Commissione TRAN.

Tra i principali temi presentati da Digioia e discussi dall’Assemblea indubbio rilievo rivestono: accesso al mercato ed alla professione, tempi di guida e riposo, eurovignette e distacco dei lavoratori.

Tali temi sono oggetto dell’iniziativa legislativa conosciuta come “Pacchetto Mobilità” che rappresenta l’argomento di principale attenzione dell’azione di lobby svolta dall’UETR, che ha prodotto un position paper su tutte le proposte i cui contenuti sono stati ripresi nei lavori del Parlamento Europeo.

Digioia a tal proposito ha informato che le osservazioni alle proposte di modifica delle direttive, sono state in buona parte recepite dagli europarlamentari; a riprova dell’ottimo lavoro che UETR sta svolgendo a Bruxelles, in sinergica collaborazione con le associazioni nazionali membri.

Infine, con soddisfazione, ha affermato Genedani, ora c’è la squadra, c’è l’organizzazione e ci sono le persone operative che sono in grado di elaborare e proporre una comune piattaforma sindacale unitaria per rappresentare al meglio gli interessi degli autotrasportatori europei.