26 Marzo 2018, h. 23:56

MECCANICA – A Mecspe successo per il Villaggio Confartigianato

Dal 22 al 24 marzo, a Fiere di Parma, si è svolta MECSPE, la rassegna fieristica dedicata ai settori della meccanica e della subfornitura. Anche quest’anno è stato realizzato con successo il Villaggio Confartigianato. 27 imprese da 7 provincie hanno animato con la loro presenza e la loro professionalità uno spazio collettivo sotto l’egida di Confartigianato Imprese.

Nel Villaggio Confederale è stato creato uno spazio istituzionale nel quale si sono svolte molte iniziative. Tra queste, la riunione dei Consigli direttivi della Federazione Meccanica nazionale che, sabato 24 marzo, ha approfondito alcuni temi di stretta attualità per la categoria. A cominciare dai principali trend dei settori della meccanica: il Presidente di Confartigianato Meccanica Paolo Rolandi ha presentato un’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato che evidenzia un buono stato di salute generale, in particolare per la ripresa degli investimenti, dell’occupazione e del fatturato sia interno che in export. Altro argomento di confronto gli strumenti di progettazione dell’innovazione: Andrea Scalia, Responsabile Innovazione e Reti della Confederazione, ha portato all’attenzione tutti gli strumenti che le MPMI devono conoscere per saper affrontare questo importante periodo di cambiamento, caratterizzato da forti spinte e incentivi per le imprese innovatrici. Sul tema delle norme tecniche, è intervenuto Alfredo Porcelli, consigliere nazionale ed esperto SBS.
Durante tutte le giornate di fiera è stata presente nello spazio di Confartigianato l’azienda Abacus che ha messo a disposizione dei visitatori sia la tecnologia digitale (scanner, software cad, stampante 3d, fresatrice) sia le risorse professionali per mostrare dal vivo i vari flussi di lavoro in comparazione (analogico/digitale) nei vari ambiti lavorativi dell’artigianato (meccanica, odontotecnica, oreficeria, arredamenti, calzaturiero, ortopedia, ecc).
Il Presidente di Confartigianato Meccanica Paolo Rolandi si è detto molto soddisfatto per l’iniziativa, giudicata positiva sia dal punto di vista della qualità delle aziende presenti che per tutte le iniziative che sono state messe in campo per promuovere il sistema Confartigianato.