7 Maggio 2018, h. 12:38

AUTOTRASPORTO – Accise noleggio Bus, Italia indagata. Confartigianato Auto Bus Operator segue soddisfatta l’istruttoria

Per la mancata riduzione dell’accisa sul gasolio alle imprese di noleggio Bus, la Commissione europea ha avviato la procedura Eu Pilot nei confronti dell’Italia. La procedura è un dialogo informale tra la Commissione e lo Stato membro interessato su questioni relative alla potenziale non conformità con il diritto dell’UE di decisioni assunte a livello nazionale e anticipa l’apertura di una procedura formale di infrazione.

“La procedura costringerà la nostra amministrazione finanziaria a spiegare i motivi delle scelte fatte a danno degli operatori nazionali” ha affermato il Presidente di Confartigianato Auto-bus OperatorMauro Beccherle. “Il nostro Paese – prosegue –  ha ignorato ripetutamente le decisioni assunte dalla Commissione Europea e ha rivendicato la propria discrezionalità nell’applicazione dell’accisa ridotta al settore del noleggio autobus, creando una vera e propria ingiustizia”.

“Spero non sia necessaria un’esplicita messa in mora dell’Italia ed auspico che nella prossima legge di bilancio il Parlamento adegui la normativa interna sulla riduzione dell’accisa sul gasolio al quadro comunitario di riferimento”, conclude il Presidente Becherle.

Confartigianato Auto-bus Operator ritiene ingiustificati ed illegittimi i rigetti delle istanze di rimborso presentate all’Amministrazione finanziaria per lo sconto accise sul gasolio a fronte della netta ed inequivocabile presa di posizione dell’Europa per cui solletica – onde evitare costosi contenziosi – di trovare al più presto la giusta soluzione.