7 Maggio 2018, h. 17:07

CERAMICA – A Grottaglie seminario sull’impatto delle norme sui MOCA

Continua il tour di seminari nelle principali città della ceramica organizzato da Confartigianato e Associazione italiana Città della Ceramica dedicato ad approfondire l’applicazione della normativa MOCA (Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti) sulle imprese della ceramica. Oggi è stata la volta di Grottaglie, in provincia di Taranto. Molti gli imprenditori presenti al Convento dei Cappuccini della cittadina pugliese, sede permanente della mostra delle omonime ceramiche.
Il Presidente di Confartigianato Ceramica, Antonio Colì, nei saluti di apertura ha sottolineato l’importanza delle norme sui Moca che tutelano il consumatore e sono a garanzia della salute alimentare. Colì ha invitato i colleghi presenti ad essere rispettosi dei regolamenti europei sulla produzione dei Moca, peraltro in vigore dal 2004. “Quello che preoccupa – ha evidenziato Colì – è che il decreto sulle sanzioni, entrato in vigore solo nell’estate del 2017 (13 anni dopo la norma), non permette nessuna via d’uscita ai produttori anche se piccoli o piccolissimi”.
Il prossimo appuntamento sarà il 15 giugno a Montelupo Fiorentino.