14 Maggio 2018, h. 16:45

STUDI – Produzione artigianato a +4,3% nei primi tre mesi del 2018, la migliore performance dalla fine del 2010. Tra i settori con maggiore presenza di imprese artigiane trainano Abbigliamento (+9,5%) e Metallo (+8,0%). Cresce anche Riparazione e installazione Macchinari (+8,9%)

Dopo un 2017 di ripresa con il PIL in aumento dell’1,5%, nel primo trimestre del 2018 si registra qualche segnale di incertezza provenire dagli indicatori congiunturali e in particolare preoccupa il marcato rallentamento dell’export nei Paesi extra UE nel primo trimestre 2018: -3,4% rispetto al trimestre precedente e +0,5% rispetto ad un anno prima. Nel primo trimestre 2018 il PIL cresce dello 0,3% – in linea con il trimestre precedente – e non distante dalla media UEM (0,4%), la quale segna una apprezzabile frenata rispetto ai trimestri precedenti: l’Eurozona, infatti, cresceva dello 0,7% nel terzo e quarto trimestre 2017.

L’esame dei dati pubblicati dall’Istat giovedì scorso evidenzia che a marzo 2018 in Italia ritorna in positivo la produzione industriale dopo due mesi di flessione congiunturale. Nel complesso il primo trimestre 2018 si chiude con una variazione media tendenziale positiva (+3,4%) ma un segnale di debolezza proviene dalla variazione nulla in termini congiunturali. Le migliori performance tendenziali si registrano per i beni di consumo non durevoli (+5,3% rispetto al primo trimestre 2017) e quelli strumentali (+4,7%) mentre si registrano variazioni positive, ma inferiori alla media, per i beni intermedi (+3,0%) e i beni di consumo durevoli (+2,4%); in controtendenza l’energia, che registra una variazione tendenziale negativa (-2,5%).

Nel primo trimestre 2018 l’indice della produzione manifatturiera ponderata con gli occupati dell’artigianato segna un aumento del 4,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trend che migliora il +3,9% del quarto trimestre del 2017 e la stazionarietà di un anno prima. Si tratta della migliore dinamica tendenziale dell’indice della produzione dell’artigianato dalla fine del 2010.

Se consideriamo i primi dieci settori per occupazione nelle imprese artigiane manifatturiere – settori con cumulano l’83,9% dell’occupazione manifatturiera artigiano – si osserva un marcato dinamismo della produzione in Abbigliamento che nel primo trimestre del 2018 aumenta del 9,5% rispetto al primo trimestre del 2017, Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature con +8,9% – comparto che beneficia dell’aumento degli investimenti in macchinari agevolato dal programma “Impresa 4.0” – e Prodotti in metallo con +8,0%. Aumenti superiori alla media anche per Pelle (+4,9%), Macchinari ed apparecchiature (+4,8%), mentre si registrano incrementi più contenuti della produzione per Alimentare (+2,6%), Altre industrie manifatturiere (+2,4%) e Mobili (+1,8%); sono in controtendenza i due comparti della Prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (-0,7%) e del Legno (-8,2%).

Dinamica produzione artigianato manifatturiero

I trimestre 2008 – I trimestre 2018; corretto per giorni lavorativi – indice medio ponderato con addetti imprese artigiane – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Dinamica produzione nei primi dieci settori dell’artigianato manifatturiero

I trimestre 2018; indice corretto per giorni lavorativi – var. % tendenziale – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat