10 Luglio 2018, h. 14:15

CREDITO – Il Presidente Merletti: ‘Banche italiane responsabili per credito scarso a piccole imprese’

“Nelle parole del Presidente dell’Abi Antonio Patuelli, il sistema bancario italiano si autoassolve con formula piena per le crisi e i default del decennio 2008 – 2018. Un giudizio che non condividiamo. E’ impressionante poi l’assenza di ogni riferimento al pesante calo del credito verso le piccole imprese. Le banche italiane non possono respingere la responsabilità di finanziamenti sempre più rarefatti per i piccoli imprenditori. Basti dire che nel 2017 i finanziamenti alle imprese artigiane sono diminuiti di 3,3 miliardi (-7,9%) e addirittura, rispetto al 2012, il calo è stato di 13,7 miliardi (-26,1%)”.

Così il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti commenta la relazione del Presidente Patuelli all’Assemblea dell’Abi svoltasi oggi.