28 Ottobre 2018, h. 00:33

BARI – Confartigianato ‘firma’ un’altra edizione di successo per ‘Botteghe Didattiche Lab in Tour’

Quarta edizione di successo per “Botteghe Didattiche Lab in Tour’, il progetto promosso da Confartigianato Bari, con la collaborazione del Conart, Consorzio per lo sviluppo dell’artigianato,  e il contributo della Camera di commercio, che orienta i giovani studenti verso un percorso post scolastico consapevole, attraverso l’attuazione di “itinerari didattici” nelle botteghe artigiane.

Il 12 ottobre a Bari si è svolta la giornata conclusiva dell’edizione 2018 dell’iniziativa che ha coinvolto 70 studenti del settore moda, architettura e ambiente e design del legno, dell’IPSIA Luigi Santarella di Bari e dell’IISS Federico II Stupor Mundi di Corato.

Quest’anno il tema di Botteghe didattiche è stato il recupero concettuale, materiale ed immateriale, la sostenibilità, il riuso etico e creativo e le opportunità di economia circolare.

Agli studenti è stata proposta l’esperienza di un viaggio nel territorio come incubatore di un tessuto imprenditoriale giovane, competitivo ed innovativo.

Un itinerario tracciato nella provincia Bari tra bellezze paesaggistiche, gallerie d’arte, strutture ricettive, botteghe e studi di progettazione aperti e predisposti all’accoglienza e alla condivisione del sapere.

Novità di questa edizione gli “Eco-Lab” conclusivi, realizzati presso i laboratori scolastici, con il coordinamento di un eco-designer professionista. Qui le singole classi hanno ideato e sviluppato progetti e prodotti con l’utilizzo dei materiali di risulta donati dalle imprese e dai professionisti coinvolti.

All’evento conclusivo del 12 ottobre presso il Cineporto di Bari è stato proiettato un docu-film, girato durante l’intero percorso per raccontare luoghi, storie ed esperienze. Una traccia concreta e un’eredità visiva di una didattica multidisciplinare capace di coniugare artigianato, impresa, valorizzazione del territorio e turismo.

L’evento si è poi concluso presso il Padiglione Confartigianato in Fiera del Levante, dove gli elaborati realizzati dagli studenti, sono stati esposti in mostra. Sgabelli, librerie, poltrone, tappeti, lampade, pouf contenitori, borse, zaini e accessori fashion. Questi alcuni dei progetti ideati e realizzati dai ragazzi con materiali dismessi come pneumatici esausti, vele e fibra di carbonio, pvc, tessuti di campionario, tronchi e legni destinati al macero, pelle e cartone di recupero.

All’evento hanno preso parte Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato UPSA Bari, Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, i dirigenti scolastici e del sistema associativo Confartigianato, i docenti, gli imprenditori che hanno collaborato alla realizzazione del progetto e gli studenti, protagonisti entusiasti ed indiscussi anche di questa edizione e del futuro di una terra “generosa” ma ancora bisognosa di competenze specifiche e metodologie di azione coordinate da visioni strategiche di sviluppo.