25 Ottobre 2018, h. 14:42

BIELLA – Al via la seconda edizione di ‘Fatti ad Arte’

Dal 26 al 28 ottobre Biella Piazzo ospiterà nei suoi suggestivi palazzi, la seconda edizione di “Fatti ad Arte”, organizzata dalla neonata associazione omonima e promossa da Confartigianato Biella. Dopo il successo della prima edizione, nata da una idea di Cristiano Gatti, con circa 6.000 visitatori, torna un evento espressione dell’Alto Artigianato Artistico che in Italia è parte di quel patrimonio di bellezza che partito dalle botteghe rinascimentali, racchiude ancora oggi arte, storia, cultura e tradizione che fanno grande l’Italia.

Fatti ad Arte presenta infatti, nel suggestivo scenario di Biella Piazzo, l’Arte Artigiana dei grandi Maestri. Saranno in mostra le loro esclusive produzioni, chiare risultanze di un “saper fare” unico in grado di dialogare con la materia, gesti antichi e contemporanei, dove la tradizione e l’innovazione sono in perfetta sintonia. In esposizione pezzi unici della ceramica, del vetro, del tessile, del ferro, del legno, della carta… e ancora le arti del vetrage, dell’oreficeria, del restauro, della decorazione, della legatoria e della tornitura, saranno ammirabili nei gesti antichi durante i momenti dimostrativi.

Saranno presenti Maestri artigiani provenienti da diverse regioni italiane, che illustreranno al pubblico le fasi costruttive delle loro lavorazioni. Non solo. La presenza dei maestri artigiani del gusto, con i loro profumi e suggestioni, stimolerà anche olfatto e palato. Faranno seguito momenti musicali, degustazioni enogastronomiche e momenti di approfondimento e di formazione.

Sarà il “Polo Culturale di Biella Piazzo” ad ospitare la seconda edizione di “Fatti ad Arte”, polo costituito da Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora e Palazzo Gromo Losa: i tre palazzi e il Piazzo di cui sono parte diventano un unico spazio dove la cultura prende vita. Ospitano eventi in spazi senza più confini tra luogo pubblico e dimora privata, aprendo giardini storici e terrazze, facendo da connessione tra la piazza medievale e le corti, tra la strada e la casa museo. Un intreccio di spazi che è anche un mescolarsi di storie. Perché ogni Palazzo ne ha una diversa da raccontare e, insieme, ampliando lo sguardo, queste storie si fondono con quelle della città di Biella e del suo paesaggio naturale e si lega con il distretto tessile di Biella che mette insieme, dalla sua nascita, perizia artigiana, genio imprenditoriale e passione per la qualità. Un progetto di sistema che dialoga con tutto il Biellese e che aspira a contribuire al rilancio della città tutta. “Fatti ad Arte” si inserisce in questo contesto, con una proiezione che vede il Piazzo fondersi con questa vocazione non solo nel momento espositivo ma con la possibilità di diventare sede di corsi e di attività durante tutto l’anno. MAC, Mestieri d’Arte Contemporanei, ha infatti da poco trasferito la sua sede e i suoi laboratori proprio al Piazzo, in un’ottica di diffusione e valorizzazione del mestiere artigiano. La neonata Associazione pensa inoltre, attraverso specifici progetti, ad una attività diffusa dell’Arte Artigiana dei grandi Maestri, depositari del saper fare ed espressione del grande patrimonio culturale e sociale del “fatto a mano in Italia” proprio nel borgo storico della città. A “Fatti ad Arte” il pubblico potrà dialogare con gli artigiani e acquistare oggetti unici; circa trenta gli artigiani presenti nel settore dell’artigianato d’arte e quattro filiere promosse dal Gal Montagne Biellesi, in rappresentanza di sessanta produttori nel settore del gusto.

rss