30 Ottobre 2018, h. 15:23

Botteghe didattiche 2018 – In viaggio nel barese alla scoperta delle opportunità dell’economia circolare

Quarta edizione di successo per “Botteghe Didattiche Lab in Tour’, il progetto promosso da Confartigianato Bari, con la collaborazione del Conart, Consorzio per lo sviluppo dell’artigianato,  e il contributo della Camera di commercio, che orienta i giovani studenti verso un percorso post scolastico consapevole, attraverso l’attuazione di “itinerari didattici” nelle botteghe artigiane.

Il 12 ottobre a Bari si è svolta la giornata conclusiva dell’edizione 2018 dell’iniziativa che ha coinvolto 70 studenti del settore moda, architettura e ambiente e design del legno, dell’IPSIA Luigi Santarella di Bari e dell’IISS Federico II Stupor Mundi di Corato.

Quest’anno il tema di Botteghe didattiche è stato il recupero concettuale, materiale ed immateriale, la sostenibilità, il riuso etico e creativo e le opportunità di economia circolare.

Agli studenti è stata proposta l’esperienza di un viaggio nel territorio come incubatore di un tessuto imprenditoriale giovane, competitivo ed innovativo.

Un itinerario tracciato nella provincia Bari tra bellezze paesaggistiche, gallerie d’arte, strutture ricettive, botteghe e studi di progettazione aperti e predisposti all’accoglienza e alla condivisione del sapere.

Novità di questa edizione gli “Eco-Lab” conclusivi, realizzati presso i laboratori scolastici, con il coordinamento di un eco-designer professionista. Qui le singole classi hanno ideato e sviluppato progetti e prodotti con l’utilizzo dei materiali di risulta donati dalle imprese e dai professionisti coinvolti.

Clicca QUI per vedere il documentario “Botteghe didattiche 2018″ sul canale YouTube di Confartigianato Bari”, girato durante l’intero percorso didattico.

SINOSSI
“Botteghe Didattiche Lab in Tour 2018 – Eco Design e Green Economy. In viaggio verso il Futuro sostenibile”

SCHEDA
Titolo: Botteghe artigiane 2018