9 Novembre 2018, h. 13:21

MERCATI ESTERI – A Cesena il IV Forum Italo-Latinoamericano delle Pmi. Confartigianato fa il punto sull’innovazione digitale

Le sfide e le opportunità offerte alle piccole imprese dalle nuove tecnologie digitali e dalla manifattura 4.0 sono il tema affrontato dal Segretario Generale Cesare Fumagalli nel suo intervento al IV Forum italo-latinoamericano delle piccole e medie imprese, svoltosi a Cesena da 5 al 7 novembre e organizzato dall‘IILA (Organizzazione internazionale italo-latino americana), insieme alla Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, alla Regione Emilia Romagna, alla Città di Cesena, a Confartigianato ed a Cesena Fiere.
Il Foro Pmi è uno spazio di dialogo italo-latinoamericano che promuove i sistemi produttivi delle piccole e medie imprese attraverso lo scambio di esperienze nelle politiche pubbliche e l’individuazione di opportunità per le collaborazioni imprenditoriali. L’evento organizzato a Cesena ha visto la partecipazione di oltre 200 rappresentanti di tutti i paesi latinoamericani, con delegazioni di elevato profilo istituzionale composte da numerosi Ministri e Vice Ministri. E’ intervenuto anche il Presidente della Repubblica del Paraguay Mario Abdo Benítez.
I lavori si sono articolati in visite ad aziende e centri di formazione e ricerca della regione, sessioni in plenaria, gruppi di lavoro sulle filiere agroalimentari, le filiere agroindustriali, la multifunzionalità in agricoltura, turismo ecologico e bioenergie, le filiere della moda e del design, impresa 4.0.
E proprio in tema di Impresa 4.0 il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli ha sottolineato “l’importanza della sfida della trasformazione digitale delle micro e piccole imprese. Sfida che vede Confartigianato impegnata al fianco degli imprenditori con la rete degli oltre 30 Digital Innovation Hub. Un’esperienza – ha detto Fumagalli – che testimonia l’importanza del ruolo dei corpi intermedi e delle associazioni come Confartigianato in un mondo in costante e brusca accelerazione in cui le persone e le imprese hanno bisogno come non mai di presidi di comunità che li guidino al cambiamento rispettando però storia, tradizioni, inclinazioni, cultura”.
Ai lavori del Foro, in rappresentanza della Federazione Moda di Confartigianato Imprese, è intervenuto Moreno Vignolini, Consigliere Nazionale di Confartigianato Moda e Presidente della Categoria Moda di Confartigianato Toscana. Vignolini ha partecipato a una tavola rotonda sul settore moda indicando le prospettive dell’impresa artigiana nelle filiere della moda e ha incontrato imprenditori e rappresentanti di istituzioni, tra cui il Ministro dell’Industria e Commercio del Paraguay Liz Cramer.
La prossima edizione del Foro Italo-Latinoamericano si terrà nel 2019 a Padova.

Clicca QUI per vedere la gallery delle foto dell’evento