21 Febbraio 2019, h. 15:22

MODA – Le calzature artigiane made in Italy in cerca di nuovi mercati

Le incertezze dell’economia internazionale si riflettono sul mercato delle calzature. Segnali che arrivano dal Micam, l’Esposizione internazionale della calzatura svoltasi a Milano dal 10 al 13 febbraio e alla quale erano presenti 120 imprese di calzature e accessori di Confartigianato.

Il bilancio della manifestazione è in chiaroscuro: il numero dei visitatori rimane sostanzialmente in linea con quello dello scorso anno, ma cambia la provenienza dei buyers, come sottolinea Moira Amaranti, Presidente di Confartigianato Calzaturieri: “Questa kermesse si chiude con la perdita di mercati importanti testimoniata dalla minore affluenza di parte del mercato asiatico che negli anni scorsi era stato un trender per le nostre imprese. Contemporaneamente, però, abbiamo riscontrato il ritorno di buyers provenienti dalla Svizzera e dai paesi scandinavi”.

Ma il futuro non spaventa Confartigianato che punta ad un nuovo progetto per portare le imprese sui mercati internazionali. “Molto interessante – sottolinea la Presidente Amaranti – il progetto di un outgoing a Parigi nella prossima stagione dove le imprese potranno presentarsi su un mercato di livello molto alto e di prestigio internazionale”.

Quello di Parigi – spiega Giuseppe Mazzarella, delegato di Confartigianato all’internazionalizzazioneè soltanto uno dei tanti progetti sui quali la Confederazione è concentrata per promuovere la moda artigiana made in Italy. Come la partnership che ormai ci vede integrati con il Salone White e poi la nuova collaborazione con la Camera nazionale della moda. E, ancora, stiamo preparando la partecipazione alla Fashion Week uomo a giugno e stiamo stringendo un accordo con ‘The One’, fiera dell’abbigliamento e accessori”.

Insomma, archiviato il Micam, Confartigianato guarda avanti e prepara il terreno per consentire alle imprese di trovare nuovi mercati di sbocco per la nostra eccellenza manifatturiera.