29 Aprile 2019, h. 16:19

STUDI – Il 27% delle piccole imprese con connettività in banda ultra larga, 14 punti in meno della media europea. Connettività ad alta velocità con maggiore copertura in Puglia, Sicilia e Liguria; maggiore ritardo per territori montani

La disponibilità di connettività in banda ultra larga è ritenuto il fattore trainante della digitalizzazione da parte del 30,8% delle imprese, come evidenziato da una nostra recente analisi; si tratta del secondo fattore di digitalizzazione indicato dalle imprese, dopo agevolazioni, finanziamenti e incentivi fiscali indicati da poco meno della metà delle imprese. La connettività ad alta velocità diventa un requisito indispensabile per gestire i processi aziendali caratterizzati da flussi di dati rilevati dagli oggetti – internet delle cose – e da big data.

L’incidenza di infrastrutture e connessioni in banda ultra larga come fattore di digitalizzazione presenta una intensità correlata con la dimensione aziendale: a fronte del 29,5% indicato dalle piccole imprese, la quota sale al 46,5% per le grandi imprese. La richiesta di servizi in banda ultra larga da parte delle piccole imprese è diffusa nei settori.

La quota di imprese che indicano, tra i tre principali fattori di digitalizzazione, le infrastrutture e le connessione in banda ultra è più elevata nei settori dell’alloggio con 50,8%, delle attività editoriali con 47,6%, delle telecomunicazioni con 47,5%, dell’informatica ed altri servizi d’informazione con 45,6%, delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione con 45,1% e della fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e di orologi con 42,7%.

Sul fronte dell’utilizzo delle piccole imprese della connettività ad alta velocità si osserva che nel 2018 in Italia un quarto (26,7%) delle imprese fino a 50 addetti è connesso con tecnologia di banda ultra larga (almeno 30 Mbps), ben 13,5 punti inferiore alla media dell’Unione europea; tale gap si è ridotto di 1,6 punti rispetto ai 15,1 punti rilevati nel 2017. Nel dettaglio per i maggiori paesi dell’Eurozona l’utilizzo di servizi in banda ultra larga da parte delle piccole imprese rilevato in Italia è in linea con quello della Francia, ma rimane inferiore di circa 18 punti all’utilizzo delle piccole imprese spagnole e tedesche.

Sul lato dell’offerta è utile esaminare il grado di copertura della connettività in banda ultra larga sul territorio. A dicembre 2018 sono serviti con questa tecnologia i due terzi delle famiglie italiane (66,0%), risultante da una quota del 31,6% di famiglie coperte con velocità 30-100 Mbps e da una quota del 34,5% con velocità 100-1.000 Mbps. In chiave territoriale si osservano coperture più estese per la Puglia con l’82,3% delle famiglie, la Sicilia con il 77,2%, la Liguria con il 75,7%, il Lazio con il 73,9% e la Campania con il 72,3% mentre mostrano valori distanti dalla media – fenomeno su cui influisce anche la morfologia montana dei territori – per Valle d’Aosta con il 28,7%, Molise con il 37,6% e Trentino-Alto Adige con il 39,2%.

Va evidenziato che presentano una copertura più bassa della media alcune delle regioni più esposte alla concorrenza internazionale: tra le maggiori regioni esportatrici solo la quota di famiglie servite da banda ultra larga del 68,1% rilevata per l’Emilia-Romagna supera la media nazionale; rimangono al di sotto della media nazionale la Lombardia con il 64,6%, il Piemonte con il 57,6% ed il Veneto con il 56,9%.

A livello provinciale le famiglie più servite dalla banda ultra larga a Bari (91,5%), Prato (90,1%), Siracusa (88,3%), Barletta-Andria-Trani (87,7%) e Napoli (87,5%) mentre all’opposto le meno servite sono quelle di Ogliastra (13,2%), Valle d’Aosta (28,7%), Isernia (30,8%), L’Aquila (31,6%) e Rieti (31,7%).

I dati territoriali nell’Appendice statistica predisposta dall’Ufficio Studi ‘La copertura con connettività in banda ultra larga. I dati per regione e provincia’. Clicca qui per scaricarla.

Imprese che indicano infrastrutture e banda ultra larga come fattore di digitalizzazione per dimensione e settore

Anno 2018, % su totale imprese, fattore per miglioramento della competitività nel biennio 2018-2019 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Quota piccole imprese connesse alla banda ultra larga nei Paesi europei

Anno 2018, % sul totale piccole imprese, contratto con velocità massima download >30 Mbps – Elaborazioni Ufficio Studi Confartigianato su dati Commissione Europea