17 Maggio 2019, h. 13:58

TURISMO – Il Progetto di Confartigianato ‘Percorsi Accoglienti’ vola in Cina

Il Progetto di Confartigianato Imprese ‘Percorsi Accoglienti‘, che è nato per valorizzare la dimensione turistica della bottega artigiana, dopo Palermo farà tappa a Cremona e Matera. Un primo Percorso Accogliente è stato infatti già creato nella città di Palermo, e in questa settimana inizia il lavoro che porterà alla nascita dei Percorsi Accoglienti di Cremona e Matera.

Ma il progetto non ha solo una dimensione locale: “Percorsi Accoglienti“, infatti,  sarà presentato in Cina il 23 maggio, alla Fiera Internazionale del Turismo di  Yantai nella provincia dello Shandong. Il progetto ha l’obiettivo di dare una centralità culturale – prima ancora che economica – agli artigiani che operano nei centri storici, ma intende anche stimolare nuove funzioni per le botteghe artigiane.

Un Percorso Accogliente è un modello di organizzazione e di gestione delle risorse turistiche e culturali di un territorio, nel quale hanno un ruolo fondamentale le persone e le loro competenze. Ha lo scopo di dare vita ad un nuovo attrattore turistico per i centri storici e i borghi del nostro Paese, ed ha come motore la bottega artigiana, che diviene “bottega accogliente”.

Percorsi accoglienti è stato studiato e realizzato con Confartigianato dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, ideatore dell’Albergo Diffuso e Presidente dell’Associazione Alberghi Diffusi.

Secondo Dall’Ara: “oggi occorre trovare un modo nuovo di affrontare lo sviluppo turistico dei centri storici, per questo assieme a Confartigianato abbiamo creato un modello di sviluppo turistico sostenibile, a rete, che adotta il marketing dell’accoglienza nell’intento di valorizzare le tante identità italiane e facendo leva sul DNA degli artigiani”.

Il progetto Percorsi Accoglienti è finanziato con il contributo 2 per mille dell’ANCoS Confartigianato.