25 Ottobre 2019, h. 10:57

LOMBARDIA – L’economia circolare protagonista dell’11° edizione della “Settimana per l’energia”

L’11° edizione della Settimana per l’Energia di Confartigianato Lombardia si è chiusa con l’ennesimo successo di pubblico e partecipazione ai 25 appuntamenti in programma, di cui 15 del Sistema Confartigianato, 6 collaterali per imprese e famiglie e 4 riservati agli studenti. Sei giorni di focus per sensibilizzare imprenditori, istituzioni e cittadini sui temi dell’ambiente, del risparmio energetico e dell’economia circolare, che prima Confartigianato Bergamo e poi Confartigianato Lombardia hanno trasformato in uno degli eventi più significativi per il settore.
Un calendario ricco di appuntamenti, confronti e dibattiti sulle tante opportunità dell’economia circolare per le imprese, i cittadini e l’ambiente. “Mettiamo energia in circolo: le sfide dell’economia circolare” è l’emblematico titolo di un’edizione che ha coinvolto tante provincie di Confartigianato Lombardia, sotto il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano e il patrocinio di Regione Lombardia. Una sensibilizzazione che ha coinvolto le scuole del territorio e tutti i cittadini sul riciclo, il riuso e la condivisione di oggetti, prodotti e materie prime.
I numeri del settore sono importanti e vedono ancora una volta la piccola impresa italiana protagonista dello sviluppo e dell’innovazione del nostro Paese:  il 75,5% degli occupati dell’economia circolare lavora nelle micro e piccole imprese, sono 385mila addetti e 143mila imprese. Il fatturato sfiora i 40 miliardi di euro, assestandosi su un positivo 39,5 miliardi, come stimato dall’Ufficio studi di Confartigianato in un recente rapporto.
“Oltre ad essere un’occasione di nuovi spazi di lavoro per le imprese, l’economia circolare è un dovere morale di tutti noi. Il mondo che noi abbiamo sfruttato oggi ha bisogno di essere recuperato e rigenerato – ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti – Oggi va tanto di moda parlare di plastic free, ma il problema è molto più ampio e riguarda l’intero ciclo di produzione. In più, c’è un lavoro molto importante da fare sul fronte dell’educazione civica e culturale di cittadini e imprenditori. Sono le azioni quotidiane di tutti noi che posso davvero fare la differenza”.
L’11° Settimana per l’energia di Confartigianato Lombardia, parte integrante delle iniziative della Presidenza italiana di Eusalp, la macroregione Alpina dell’Unione Europea, che riunisce 48 regioni di sette paesi europei, Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein, quest’anno ha concentrato l’attenzione sul riciclo e sui nuovi materiali nelle filiere del calzaturiero, del tessile e dell’arredo design e della bioedilizia, sulla transizione energetica delle imprese e sui modelli di sostenibilità e di business aziendale, oltre che di riciclo e di lotta allo spreco alimentare. I quattro eventi dedicati alle scuole, invece, hanno coinvolto i più giovani in una riflessione sull’impatto ambientale della plastica, sul suo riutilizzo e sulla gestione dei rifiiuti nella vita di tutti i giorni.