6 Maggio 2020, h. 16:13

BOLOGNA – Un divisore in policarbonato per la sicurezza di tassisti e conducenti

In piena emergenza Covid-19, centinaia di imprese artigiane hanno convertito la produzione tradizionale per soddisfare le necessità sanitarie del Paese. Mascherine, visiere e camici monouso poi donati alle strutture ospedaliere, ma anche divisori, adesivi per il distanziamento sociale e igienizzante per le mani. In tutta Italia si contano centinaia di storie di conversione e di impegno sociale dell’artigianato e della piccola impresa. Una volta di più, il contatto diretto con il territorio, la creatività e il dinamismo strutturale hanno permesso alle piccole imprese di sprigionare l’innata capacità di adattarsi al cambiamento e la loro storica sensibilità sociale. Da Bologna, e più precisamente da Villanova di Castenaso, arriva una delle storie più interessanti, soprattutto perché fondamentale per la ripresa di una delle categorie più importanti dell’artigianato italiano, quella dei tassisti. La Color Dimension, impresa associata a Confartigianato Bologna Area metropolitana e specializzata nelle arti grafiche, ha ideato e realizzato un divisore per taxi “per permettere agli autisti di lavorare in totale sicurezza – spiega Daniele Sanguin, titolare dell’impresa dell’hinterland bolognese – L’idea, come spesso succede, è nata quasi per caso, dal racconto di un amico tassista sul continuo rischio di contagio a cui è sottoposto. Da lì l’idea di trasformare le abituali lavorazioni in plexiglas per fiere e negozi in un pannello divisore tra autista e passeggero”.
La protezione è una lastra in policarbonato da 2 mm, con uno sportellino apribile per il pagamento e due alette laterali flessibili per consentire l’eventuale apertura dei dispositivi di sicurezza come gli airbag laterali. Il fissaggio è assicurato da una mantellina trasparente anti-strappo con borchie e fettucce elastiche. “La serigrafia digitale ci permette di indicare sul pannello tutte indicazioni di sicurezza. Inoltre, abbiamo utilizzato un policarbonato che è un materiale sicuro, certificato, anti-urto e molto resistente. La nostra barriera è conforme a tutte le normative europee e per questo è certificata CE – aggiunge Sanguin – Devo ringraziare Confartigianato Bologna per avermi accompagnato nella fase di preparazione di tutte le pratiche burocratiche per avviare la produzione, siamo riusciti a trasformare velocemente un’idea imprenditoriale in un prodotto utile a tutti, tassisti e cittadini”. Soprattutto, però, utile per tornare a lavorare in sicurezza e per recuperare il terreno perso in questi due mesi di blocco delle attività.