7 Luglio 2020, h. 14:43

INNOVAZIONE – Macchinari innovativi: un webinar di Confartigianato spiega le nuove agevolazioni per le MPMI del Sud

Dal 23 luglio i micro e piccoli imprenditori del settore manifatturiero che operano in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia potranno presentare domanda per ottenere le agevolazioni del nuovo Bando Macchinari Innovativi promosso dal Ministero dello Sviluppo economico. Un’opportunità, che conta su una ‘dote’ di 265 milioni di euro, per sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e traghettare il settore manifatturiero nell’economia circolare. Le agevolazioni riguardano l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici e licenze e sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti e di finanziamento agevolato (a tasso zero) sulla base di una percentuale nominale pari al 75%, calcolata rispetto alle spese ammissibili che non dovranno essere inferiori a 400.000 € e non superiori a 3.000.000 di €. Nel caso di programmi presentati da reti d’impresa, la soglia minima può essere raggiunta mediante la sommatoria delle spese connesse ai singoli programmi di investimento proposti dai soggetti aderenti alla rete, a condizione che ciascun programma preveda spese ammissibili non inferiori a € 200.000.

Per spiegare i dettagli del bando Confartigianato ha organizzato un webinar informativo che si terrà mercoledì 8 luglio dalle ore 15 alle ore 17. Potranno partecipare gli imprenditori e i rappresentanti delle Associazioni territoriali del Mezzogiorno.

Il link per seguire il webinar è:

All’indirizzo mail impresadiretta@confartigianato.it potranno essere inviate domande alle quali, compatibilmente con i tempi dell’evento, i relatori forniranno chiarimenti.