11 Settembre 2020, h. 15:32

MILANO – Nasce L’Isola Artigiana, riscoperta del quartiere all’insegna degli antichi mestieri

Uno dei quartieri più dinamici di Milano riscopre il suo profondo legame con la cultura dell’artigianato. Nasce così “L’Isola artigiana”, il progetto realizzato dal DUC Isola, sostenuto dal Comune di Milano, in collaborazione con il Politecnico, con Confartigianato e Confcommercio Milano per promuovere la riscoperta del quartiere tra tradizione artigiana e innovazione architettonica.A presentare nei giorni scorsi i contenuti dell’iniziativa i rappresentanti dell’Amministrazione comunale con Pier Vito Antoniazzi, coordinatore del DUC Isola, Arianna Petra Fontana, Presidente Confartigianato Milano.
Il progetto “L’Isola artigiana” si articola in diverse azioni, a cominciare dalla diffusione capillare di una mappa cartacea e digitale a disposizione di turisti e cittadini che vogliono scoprire i negozi e i laboratori di uno dei più antichi quartieri cittadini. Tante realtà che saranno facilmente riconoscibili grazie a una bandiera segnaletica in materiale ecologico e duraturo appositamente studiata e realizzata dal Politecnico di Milano. Un percorso che oltre a realizzarsi fisicamente, essendo visibile nel quartiere, potrà avvenire grazie al web. Sul sito www.distrettoisola.it e sull’app “Milano Distretto Isola” sarà infatti possibile conoscere tutte le realtà presenti nel quartiere, raccontate attraverso schede e foto ad hoc.
Spazio anche alla cultura e all’arricchimento personale: grazie al progetto ha preso, infatti, il via anche la riqualificazione delle ”Isole lilla” gli spazi dedicati al bookcrossing all’aperto, costituendo una presenza fissa nel quartiere, “un’isola dei libri”.
“Addentrarci nei singoli quartieri ci permette di capire meglio le peculiarità dei territori e dare ai cittadini risposte idonee – ha commentato Arianna Petra Fontana, Presidente della sezione territoriale di Milano di APA Confartigianato. – Il progetto quartiere Isola è una tessera in un complesso mosaico milanese, il nostro tentativo di capire fino in fondo le esigenze degli artigiani della città e in particolare del quartiere. Qui si respira la capacità di fare e di sapere fare bene, frutto dell’esperienza ma anche del desiderio di affacciarsi verso il futuro e sfruttare le nuove tecnologie. Quello artigianale è un capitale importante: va sostenuto e iniziative come quella che presentiamo oggi vanno proprio in questa direzione”.
“Un’azione che si pone in continuità con la valorizzazione dei DUC intrapresa in questi anni e l’attenzione al vitale mondo dell’artigianato milanese. Commercio e artigianato hanno sofferto particolarmente l’emergenza Covid e oggi intendiamo affiancare a questi settori idee e progetti per rilanciarsi, valorizzando anche l’offerta commerciale e turistica di uno dei quartieri che in questi anni ha subito più trasformazioni” ha aggiunto l’Assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani, che prosegue: “L’Isola, con il suo nuovo volto, rappresenta una risorsa fondamentale per la città, ritrovando il proprio potenziale a metà tra modernità e tradizione”.
L’Isola rappresenta un luogo simbolo dell’evoluzione di Milano, un polo urbano che, trasformandosi profondamente, ha saputo coniugare le architetture contemporanee dei grattacieli di vetro con spazi, botteghe e atmosfere pre-esistenti. Un interessante esempio di ibridazione urbana che la città ha saputo cogliere e vivere spontaneamente, ma che ha ancora grandi potenzialità di sviluppo in chiave turistico-ricreativa e capace di porsi quale punto di riferimento della vita della città.

rss