21 Ottobre 2020, h. 17:10

ANAP – Anap Confartigianato Persone sollecita norme nazionali per gli anziani non autosufficienti

Serve una normativa nazionale che dia risposte concrete ed efficaci per affrontare le gravi difficoltà degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie. Lo chiede Anap Confartigianato Persone che il 15 ottobre, a Bologna, ha organizzato un convegno sul tema “Italia: non autosufficienza e sistema di protezione, tra riflessioni e proposte”.L’evento, cui hanno partecipato i delegati Anap Confartigianato provenienti da tutta Italia, ha fatto il punto sulle carenze normative e assistenziali nei confronti dei cittadini più fragili che non sono in grado di provvedere a loro stessi in maniera autonoma. “Il tema della non autosufficienza – ha sottolineato Guido Celaschi, Presidente di Anap Confartigianato Persone – è di estrema attualità in un Paese come l’Italia con una percentuale altissima di anziani e che lascia sempre più sole le famiglie che devono provvedere alla loro cura. L’Italia è in ritardo e serve che Governo e Parlamento si impegnino per difendere il diritto a un’esistenza dignitosa per le persone anziani e fragili. C’è necessità di una visione complessiva sulla tematica della non autosufficienza e di una risposta concreta nel segno di un sistema equo e sostenibile”.
Da parte sua, il Segretario nazionale di Anap Confartigianato Persone, Fabio Menicacci, ha aggiunto: “Anap sta studiando un documento, da presentare alle Istituzioni, per definire cosa è la non autosufficienza, individuare gli strumenti per supportarla e capire chi nel Paese deve esercitare il controllo sulla materia. La nostra Associazione deve essere motore trainante su questo argomento e lavorare al fianco delle altre associazioni che si occupano dell’argomento”.
“Stiamo affrontando – ha spiegato Giampaolo Palazzi, Presidente di Anap Emilia-Romagna – un problema che da troppo tempo è in attesa di risposte da parte del Governo. Le Regioni hanno già cominciato a lavorare sull’argomento della non autosufficienza, introducendo normative e preoccupandosi di dare soluzioni a bisogni concreti, ma riteniamo sia necessaria e urgente una legge che permetta alle Istituzioni locali di inserirsi in un contesto di regole ben preciso, così da poter mettere in campo aiuti economici a sostegno della non autosufficienza”.