1 Ottobre 2020, h. 16:58

COMPRARTIGIANO – Comprartigiano presenta il mare della Toscana, i Pescatori Orbetello sbarcano a Roma

Il Comprartigiano Store di Viale Giulio Cesare a Roma torna a raccontare le eccellenze artigiane del nostro Paese. Dopo la pausa estiva, lo spazio dedicato ai prodotti di artigiani e piccole imprese associate ha presentato una delle realtà più interessanti della costa toscana: i Pescatori Orbetello, una realtà praticamente unica in Italia che riunisce l’intera filiera del mare, dalla pesca alla degustazione, passando per la trasformazione di prodotti ittici di alta qualità.
Sughi e creme di pesce, bottarga e altre specialità di un mare protetto come quello dell’Argentario, una delle coste più tutelate e protette d’Italia. Da sempre, qui la pesca è una delle attività principali, tramandata di padre in figlio. Orate, spigole, cefali e anguille popolano questa laguna. Pesce fresco di prima qualità che gli oltre 50 soci di questa cooperativa impegnata a conservare le antiche tradizioni della pesca lagunare e della trasformazione dei suoi prodotti.

I Pescatori tutelano una tradizione storica di pesca e trasformazione, concentrandosi esclusivamente sulle tecniche tradizionali e su spigole, cefali, anguille, calcinelli, mazzancolle e femminelle di primissima scelta. Recentemente, la tradizionale attività di pesca tradizionale è stata affiancata dalla creazione di un sistema di trasformazione di qualità dei prodotti. Oltre alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino, i Pescatori Orbetello organizzano ogni anno diversi appuntamenti di divulgazione della cultura di mare e di degustazione del pescato e dei prodotti lavorati nel laboratorio si affaccia proprio sulla laguna di Orbetello e del Monte Argentario.
Una delle migliori realtà italiane legate alla pesca e alla trasformazione dei prodotti ittici che sbarca a Roma per presentare i prodotti unici, unici e di alta, altissima qualità.