10 Novembre 2020, h. 17:08

LIGURIA – Confartigianato Liguria e il Salone Orientamenti insieme per accompagnare i giovani verso il mondo della piccola impresa e del lavoro artigiano

A Genova sbarca Orientamenti 2020, il Salone dell’orientamento professionale della Regione Liguria, che dal 10 al 12 novembre torna con una versione digitale per continuare a rappresentare un faro per migliaia di giovani studenti liguri. Saper cambiare è il titolo di questa 25° edizione, che ha raddoppiato lo sforzo organizzativo e le opportunità offerte a studenti, docenti e famiglie. L’artigianato ligure tra saper fare e saper cambiare, invece, è il titolo dell’evento organizzato da Confartigianato Liguria mercoledì 11 novembre, per confermare l’impegno comune nell’avvicinare i giovani al mondo dell’artigianato e della piccola impresa italiana. Per questa edizione, il Salone si è trasformato nel rispetto delle norme anti-Covid, confermando però percorsi, temi e valori che lo hanno portato a essere il primo evento italiano sull’orientamento, sulla formazione e sul lavoro, con oltre 100 mila presenze nell’edizione 2019. Orientamenti 2020, infatti, riproporrà in versione digitale quel “viaggio esperienziale”, fatto di divulgazione e intrattenimento, che ne ha caratterizzato il successo degli ultimi anni al Porto Antico di Genova.
“Questa manifestazione – ha detto il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – è diventata negli anni sempre più un benchmark e punto di riferimento per l’orientamento professionale per tutto il Nord Ovest del Paese. Quest’anno la sfida è stata ancora più difficile ma credo sia stata superata a pieni voti: grazie al nuovo format e al prezioso supporto della tecnologia di ETT, abbiamo garantito la prosecuzione di questo appuntamento con la possibilità per i nostri ragazzi di visitare virtualmente la kermesse, interagire, seguire dibattiti e conferenze, sostenere colloqui con le aziende che offriranno loro un posto di lavoro.  L’anno scorso erano presenti 90 aziende che hanno offerto 2700 posizioni aperte, con contratti a tempo determinato, tirocini, apprendistato e anche contratti a tempo indeterminato. Siamo quindi molto soddisfatti per il lavoro portato avanti anche quest’anno e per quello che faremo in futuro”, ha poi aggiunto Toti.
La piattaforma www.saloneorientamenti.it è immediata e semplice da utilizzare per partecipare ai tanti eventi in calendario in questa tre giorni genovese dedicata all’orientamento professionale. Uno, in particolare, conferma la storica collaborazione tra Orientamenti e Confartigianato Liguria: “L’artigianato ligure tra saper fare e saper cambiare”, in programma l’11 novembre dalle 9:30 alle 12. Uno degli eventi principali di questa edizione, organizzato dalla nostra federazione ligure per aiutare i più giovani a scegliere un percorso di formazione professionale che possa portarli, un giorno, ad essere maestri artigiani in uno dei tanti, tantissimi settori dell’artigianato italiano. “Anche quest’anno siamo a Orientamenti per promuovere la piccola impresa, la cultura del lavoro e del valore artigiano – ha spiegato Luca Costi, Segretario di Confartigianato Liguria – I giovani devono conoscere le opportunità che l’artigianato può offrire loro”.
L’evento, disponibile in streaming a questo link, ospiterà il Vicepresidente vicario di Confartigianato, Marco Granelli, gli Assessori regionali Ilaria Cavo e Andrea Benveduti, l’influencer Elena Barolo, l’art director Cristiano Gatto, Cristina Bolla di GLFC – Genova Liguria Film Commission e il regista Giorgio Molteni, oltre alle testimonianze di tre artigiani liguri che hanno saputo cambiare e adeguarsi ai cambiamenti imposti dal mercato e dall’emergenza Covid-19: Fiorella Ghignone di Liapull Cashmere, Sarah Gismondi di Gismondi Atelier e Giuseppe Graci di Graci Parrucchiere.