STUDI – Prospettive 2021 e bilancio dell’anno del Covid-19 su imprese e lavoro. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net

Il 2021 si apre nell’incertezza dalla seconda ondata di Covid-19, dopo un 2020 che ha lasciato segni profondi sull’economia italiana, mettendo a dura prova il sistema delle imprese. Un bilancio degli effetti dell’emergenza sanitaria sul valore della produzione delle imprese, sulle esportazioni e il mercato del lavoro, la caduta delle vendite al dettaglio, il boom dell’e-commerce, i segnali di deflazione e la crisi di liquidità sono gli elementi analizzati dall’Ufficio Studi Confartigianato, nell’articolo, a firma di Enrico Quintavalle, pubblicato su IlSussidiario.net.
Nell’articolo, inoltre, viene esaminata la traiettoria di recupero dell’economia italiana con il sostegno dei fondi europei, evidenziando la necessità di centrare gli interventi su investimenti e supporto alle imprese, mentre a livello europeo vanno progettate forme innovative della governance della finanze pubbliche, condizioni necessarie per accelerare la crescita e abbassare il rischio di una prossima crisi del debito sovrano.
Related posts:
Le tendenze del settore legno-arredo nel turbolento autunno 2024 nel report Confartigianato
Attesa decisione su tassi BCE il 12 dicembre. Granelli: “In due anni il caro-tassi pesa sulle imprese per 44,3 miliardi di euro”
Il gap di competitività dei prezzi dell’energia delle MPI. L’analisi su IlSussidiario.net
