11 Marzo 2021, h. 18:12

EVENTI – Confartigianato portabandiera delle imprese a valore artigiano alle Olimpiadi Milano Cortina 2026

Confartigianato Imprese sarà portabandiera dei valori dell’artigianato italiano alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. La corsa verso i Giochi Olimpici è iniziata oggi con la firma della partnership strategica tra il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici italiani e Confartigianato Lombardia e Confartigianato Veneto.

Una collaborazione che li vedrà compagni di viaggio fino a Milano Cortina 2026 in un dialogo continuo, finalizzato anche a coinvolgere le imprese artigiane nelle procedure di selezione per l’affidamento delle forniture, dei servizi e dei lavori che si renderanno necessari alla realizzazione dell’evento.

“Con questa nostra partecipazione ai Giochi Olimpici – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – offriamo preziose opportunità di lavoro e di visibilità ai nostri imprenditori che rappresentano il motore del made in Italy. Siamo onorati e fieri di poter mostrare al mondo di cosa sono capaci i ‘campioni’ dell’artigianato e delle piccole imprese italiane. La nostra corsa verso il traguardo olimpico è tanto più significativa e importante in questo momento in cui abbiamo bisogno di stimoli e di occasioni per programmare il futuro, rilanciare le nostre attività e lasciarci alle spalle il buio della crisi”.

Nei territori più direttamente interessati dalle gare e dagli eventi dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026 operano 490mila micro e piccole imprese che danno lavoro a 1 milione e 307 mila addetti, pari al 48% dell’occupazione di questi territori. Oltre una impresa su cinque (21,6%) è artigiana e l’artigianato dei territori interessati dalle Olimpiadi 2026 dà lavoro a 274 mila addetti.

“La fiducia delle Confartigianato Imprese di Lombardia e Veneto e degli artigiani che queste rappresentano, significa molto per noi”, dichiara Vincenzo Novari, amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026. “Con i Giochi del 2026 l’Italia parlerà al Mondo e un messaggio fondamentale riguarderà la cultura dell’eccellenza di cui può fregiarsi il nostro artigianato”. “In un momento così difficile per il nostro Paese”, ha poi concluso, “siamo felici di iniziare questo percorso comune di avvicinamento alle Olimpiadi e Paralimpiadi Italiane con gli amici delle Confartigianato”.

“Siamo orgogliosi di essere partner di un evento di grande tradizione, richiamo e significato quale sono i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali grazie al protocollo di intese fortemente cercato e voluto da Confartigianato Imprese Lombardia e Veneto”, dichiarano congiuntamente Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Imprese Lombardia, e Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Imprese Veneto.

“Le Olimpiadi invernali 2026 – proseguono – come tutti i recenti grandi eventi sono, oltre all’appuntamento sportivo, una straordinaria occasione di sviluppo dei territori in cui si svolgono. La vera opportunità da cogliere è quella di valorizzare gli investimenti per garantire ricadute durature che vadano oltre la visibilità internazionale e gli afflussi di visitatori nei giorni delle manifestazioni. Dal riutilizzo delle opere alla creazione di condizioni per rafforzare l’economia e la qualità della vita. La loro rilevanza internazionale è infatti, se correttamente incanalata, leva di promozione in particolare per le nostre imprese a valore artigiano”.

Fondazione Milano Cortina 2026 e le Confartigianato Imprese di Lombardia e Veneto hanno inoltre dato il via ad una collaborazione sui social che partirà nei prossimi giorni. Una serie di videoclip vedranno imprenditori delle due regioni raccontare, attraverso i loro mestieri, i valori che uniscono le Olimpiadi e le Paralimpiadi italiane al mondo dell’artigianato.