21 Ottobre 2021, h. 17:30

ARTIBICI – La bicicletta artigiana al centro della scena alla Mostra dell’Artigianato di Lariofiere

Nell’ambito della Mostra dell’Artigianato, in programma a Lariofiere dal 30 ottobre al 7 novembre, Confartigianato Lecco e Confartigianato Como vogliono porre particolare attenzione al tema della bicicletta, uno dei temi più caldi nell’era post Covid19. La domanda dopo la pandemia è cresciuta a ritmi tali per cui il mercato fatica a soddisfarla e le due ruote, mezzo antico, sono tornate alla base della mobilità urbana del futuro. La bicicletta italiana è anche un simbolo del saper fare artigiano, che continua una tradizione gloriosa e riesce a produrre innovazione e design, nei materiali e nelle forme, seguendo e anticipando l’evoluzione globale di questo mezzo così affascinante.

Per queste ragioni, nei giorni della Mostra dell’Artigianato, Lariofiere ospiterà l’esposizione Artibici 2021 – Gravel con sedici pezzi d’autore, realizzati da artigiani italiani e selezionati dal curatore Paolo Manfredi, che mostreranno l’evoluzione della produzione artigiana dedicata a un modello di bicicletta oggi straordinariamente popolare, la Gravel. Si tratta di una bicicletta ibrida, che unisce le forme della bicicletta da corsa e la versatilità della mountain bike e che trova il suo utilizzo ideale nel cicloturismo, altro settore in grande crescita che presenta percorsi straordinari proprio vicino a Lariofiere, grazie alla posizione unica di Erba tra i due rami del lago di Como e vicina a luoghi simbolo del ciclismo come il Passo del Ghisallo.
Sempre nell’ambito della Mostra dell’Artigianato, la mattina di sabato 6 novembre sarà dedicata a un evento che racconta l’evoluzione dell’economia della bicicletta e celebra alcuni suoi protagonisti. A partire dalle ore 11, presso Lariofiere sarà infatti presentato il Rapporto Artibici 2021, a cura dell’Ufficio Studi di Confartigianato. Il Rapporto, giunto alla sua 6° edizione, fa il punto sull’evoluzione del settore, spaziando dai numeri della nostra manifattura a quelli sull’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto rispettoso dell’ambiente.

A partire da questi dati inediti, alcuni protagonisti della filiera della bicicletta ragioneranno su un sogno: riportare in Italia la produzione di biciclette nell’ambito di un ripensamento delle catene globali del valore.

A seguire saranno consegnati i premi Artibici 2021, un riconoscimento giunto alla terza edizione che celebra quegli imprenditori e quei progetti che più hanno lavorato per lo sviluppo dell’economia e della cultura della bicicletta in Italia.

rss