26 Novembre 2021, h. 13:09

MECCANICA – Il Villaggio Confartigianato protagonista al MECSPE 2021 di BolognaFiere

Si è conclusa l’edizione 2021 di Mecspe, la più importante rassegna fieristica italiana della meccanica e della subfornitura, per la prima volta nel quartiere fieristico di Bologna. Il villaggio Confartigianato, che ha visto protagoniste 27 imprese provenienti dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Toscana, ha animato i tre giorni della kermesse nel padiglione della subfornitura. Mecspe ha raccolto oltre 50mila visitatori per una platea di oltre 2mila espositori. Le aziende associate hanno manifestato ampio gradimento e una soddisfacente raccolta di contatti, elementi fondamentali dopo quasi due anni senza incontri dal vivo. Tornare alla relazione interpersonale ha confermato la grande voglia di riappropriarsi delle relazioni con il mercato, fattore chiave per la crescita e lo sviluppo delle imprese. Nella giornata conclusiva di giovedì si è svolta la riunione congiunta dei direttivi di Confartigianato Meccanica, dove sono stati affrontati i temi della congiuntura, del rapporto tra le scuole e l’impresa e un aggiornamento sul negoziato per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di area, che sta giungendo alle battute conclusive.

A seguire, si è svolta la tavola rotonda Ripresa nell’autunno 2021, investimenti e le MPMI della Meccanica, organizzata in collaborazione con API, scenografia della presentazione del rapporto annuale sulla meccanica curato dal responsabile dell’Ufficio Studi di Confartigianato, Enrico Quintavalle, che ha dato il via ad un approfondito dibattito sui temi dell’andamento degli investimenti trainati dalla transizione digitale e green, dal valore delle reti e delle relazioni tra imprese, del dinamismo del tessuto delle MPMI in Italia, dallo stress da aumento dei prezzi delle materie prime e dalla mancanza della manodopera come ostacolo alla crescita della produzione. Al dibattito, moderato da Guido Radoani, responsabile Sistema Imprese Confartigianato, e da Stefano Valvason, direttore generale di API Milano, hanno partecipato Stefano Garavaglia e Mario Picone, che hanno portato la loro esperienza imprenditoriale in questo periodo di incoraggiante ripresa.

Nelle conclusioni, la Vice Presidente di API Luciana Ciceri e il Presidente di Confartigianato Meccanica Federico Boin hanno evidenziato alcuni driver che le imprese necessariamente devono praticare in questo periodo, ripresi nelle conclusioni del Presidente Boin, che ha evidenziato “l’importanza di proseguire l’esperienza del Villaggio Confartigianato come luogo ideale e funzionale per la nostra dimensione d’impresa e per entrare in contatto con il mercato, soprattutto per creare quelle contaminazioni che fanno grandi le nostre imprese”.

Al termine della Fiera, le imprese presenti all’interno del Villaggio Confartigianato hanno ricevuto la visita del Presidente Marco Granelli e del Vice Segretario generale Mario Vadrucci per un momento di confronto sulle future sfide del comparto.

Appuntamento alla prossima edizione di Mecspe, in programma per Giugno 2022, sempre nel quartiere fieristico di Bologna con l’ormai tradizionale e affermata formula del Villaggio Confartigianato.