19 Gennaio 2022, h. 21:54

EXPORT – Granelli al Sottosegretario agli Esteri Di Stefano: ‘Sostenere le MPI sui mercati internazionali’

“Le piccole imprese sono fortemente impegnate a recuperare sui mercati esteri il terreno perduto a causa della pandemia e della crisi dei consumi interni. Hanno quindi più che mai necessità di essere sostenute nell’attività di internazionalizzazione con strumenti semplici e ‘a misura’ della loro dimensione imprenditoriale”. Lo ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli durante l’incontro svoltosi oggi con il Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano.

Granelli, che era accompagnato dal Segretario Generale Vincenzo Mamoli, ha sottolineato che “l’aumento delle esportazioni nei dieci anni precedenti la pandemia è stato il più importante volano di crescita delle nostre imprese che hanno potuto aumentare la loro competitività e propensione all’innovazione, migliorando la capacità produttiva e la qualità dei loro prodotti. In questi ultimi mesi, peraltro, nonostante la pandemia ci abbia messo a dura prova, le attività messe in campo dal Ministero, attraverso il Patto per l’Export finalizzato al rilancio delle esportazioni, sono risultate di vitale importanza per i nostri imprenditori”.

In particolare, Granelli ha indicato i finanziamenti del Fondo 394 Simest e il voucher per TEM innovativi di Invitalia, grazie ai quali sono stati finanziati centinaia di progetti di piccole imprese. “Il rafforzamento di queste misure in una logica maggiormente inclusiva della realtà di piccola impresa potrebbe ulteriormente irrobustire le capacità di internazionalizzazione del nostro Paese”.

Il Presidente di Confartigianato ha messo in evidenza lo straordinario utilizzo del Fondo 394 di Simest che ha visto un grande coinvolgimento delle MPMI grazie all’estensione dell’operatività del fondo a tutti i Paesi dell’UE, alla temporanea esenzione dalla presentazione di garanzie, all’inserimento di una specifica componente di risorse a fondo perduto. Ha quindi evidenziato la necessità di stabilizzare questo incentivo, prevedendo una riserva dedicata, all’interno della 394, alle micro e piccole imprese, una quota di finanziamento a fondo perduto per la partecipazione alle fiere, l’apertura alle ditte individuali e alle imprese manifatturiere di servizi (che sono rimaste escluse nei precedenti bandi), l’esenzione delle garanzie per l’accesso allo strumento.

“Anche lo strumento del Digital Temporary Export Manager – ha aggiunto Granelli – va ulteriormente rafforzato, poiché consente di non caricare costi strutturali sulle piccole imprese e può rappresentare un’interfaccia formativo per risorse interne all’azienda, mettendole in condizione di camminare sulle proprie gambe, anche al fine di poter approfittare delle occasioni offerte dall’incremento del commercio digitale. È pertanto necessario stabilizzare questo strumento ed estenderlo anche alle ditte individuali e società di persona”.
Tra le altre indicazioni, l’introduzione, accanto al voucher TEM da 30 mila euro, di un voucher da 15 mila euro per soli 6 mesi e l’anticipazione del 50% sul contributo a fondo perduto.

Sul fronte delle manifestazioni promozionali, Granelli si è detto convinto della necessità di puntare su attività e format tarati sulle caratteristiche delle piccole e micro imprese. In particolare, considera di importanza cruciale poter tornare a fare le fiere fisiche, dopo una lunghissima pausa “digitale”. “Tuttavia – ha detto – per consentire alle fiere di rimanere aperte, sono necessarie misure e regole chiare che consentano l’accesso a tutti gli operatori esteri, anche da quei Paesi i cui vaccini non sono riconosciuti dall’Agenzia europea del farmaco. Per questo riteniamo importante l’intervento del Ministero degli Esteri che può intervenire in coordinamento con il Ministero della Salute per l’attivazione di nuovi “corridoi verdi” che consentano anche agli operatori internazionali vaccinati non Ema di partecipare alle fiere in Italia”.

Il Sottosegretario Di Stefano ha ringraziato il Presidente Granelli per le indicazioni fornite, impegnandosi ad approfondirle, e ha sottolineato l’impegno del Ministero per accompagnare le piccole imprese italiane sui mercati internazionali. A questo proposito, ha evidenziato la vasta azione di consultazione con le Organizzazioni imprenditoriali, tra le quali Confartigianato, realizzata dalla Farnesina per la Cabina di regia, co-presieduta dal ministro degli Affari Esteri e dal ministro dello Sviluppo Economico e svoltasi lo scorso dicembre, che definisce ogni anno le linee di indirizzo strategico e le azioni in materia di promozione all’estero e internazionalizzazione del sistema produttivo.