24 Marzo 2022, h. 02:13

TERRITORIO – Le Associazioni di Confartigianato celebrano la Festa di San Giuseppe Artigiano

Il 19 marzo, le Associazioni del Sistema Confartigianato hanno celebrato la Festività di San Giuseppe Artigiano con iniziative dedicate alla riflessione sui valori spirituali di questa ricorrenza. A Brescia, Confartigianato e Anap hanno festeggiato il Patrono degli artigiani con una Santa Messa, celebrata da Mons. Pierantonio Tremolada proprio nella Chiesa di San Giuseppe, alla presenza di numerosi imprenditori e pensionati. Una chiesa da sempre cara agli artigiani per la presenza del dipinto dedicato al Santo e già dalla fine del 1600 scelta dai falegnami come luogo di devozione quale resta ancora oggi. Al termine della funzione, si è svolta la visita guidata alla Chiesa e ai suoi chiostri ricchi di storia, con una presentazione del restauro degli affreschi in versione tutta digitale. All’evento hanno partecipato il Presidente di Confartigianato Brescia e Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti e il Presidente di Anap Brescia Remo Caldera. “Quest’anno, la Festa di San Giuseppe – ha sottolineato il Presidente Massetti – è anche un momento di preghiera e di riflessione per ricordare i tanti amici artigiani che ci hanno lasciato durante la pandemia e rappresenta l’occasione di alimentare speranza e fiducia per superare insieme e presto questo periodo difficile”.

L’esempio di San Giuseppe, lavoratore umile, giusto, responsabile, disponibile, attento, silenzioso, amico, è stato al centro delle celebrazioni alle quali hanno preso parte Confartigianato Palermo e le altre Associazioni artigiane del capoluogo siciliano nella nella Chiesa di San Giuseppe dei Teatini. La solenne concelebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo Metropolita, monsignor Corrado Lorefice. Presente, in rappresentanza del governo siciliano, il vicepresidente della Regione Gaetano Armao. Due i momenti particolarmente significativi: la benedizione del pane e l’offertorio. Durante l’omelia è stata sottolineata la figura di San Giuseppe, modello a cui tendere, a cui affidare le fragili debolezze umane. “Famiglia e tessuto produttivo sono due pilastri fondamentali su cui poggia la società – hanno evidenziato le Associazioni dell’Artigianato della Sicilia – e la festa di San Giuseppe ci deve far riflettere e richiamare gli insegnamenti rispetto all’impegno, alla coerenza e ai valori che ciascuno di noi è chiamato a praticare, sia nelle relazioni affettive che in quelle di lavoro”.

In vista della Festa di San Giuseppe, Apa Confartigianato Milano Monza e Brianza ha realizzato un’intervista speciale dedicata alla figura del Patrono degli artigiani con l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini e il prof Mauro Magatti, ordinario di Sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’intervista è stata trasmessa nella serata del 15 marzo, nella puntata di TgEconomy su Telelombardia canale 10. Clicca QUI per rivederla. Inoltre, il 19 marzo, la ricorrenza è stata celebrata dall’Associazione guidata dal Presidente Giovanni Barzaghi con una Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di S. Stefano a Cesano Maderno, alla presenza dei rappresentanti di Confartigianato, degli imprenditori, del Sindaco e dell’assessore alle Attività produttive della città. E’ seguita la benedizione dei furgoni delle imprese sul piazzale della Chiesa.

La Festa di San Giuseppe è stata anche occasione per iniziative di solidarietà come quella promossa da Confartigianato e da Anap di Ancona – Pesaro e Urbino con la raccolta fondi a favore della popolazione ucraina nell’ambito dell’evento svoltosi il 20 marzo a Monte Roberto (Ancona). Dopo la Santa Messa, è stato organizzato un convegno sul tema ‘Enoturismo come leva di valorizzazione territoriale” al quale sono intervenuti Graziano Sabbatini, Presidente Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli, Segretario dell’Associazione, il Presidente della Provincia di Ancona Daniele Carnevali, il Sindaco di Monte Roberto, Stefano Martelli, il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori, Roberta Garibaldi, Amministratore Delegato dell’ENIT, il Vice Presidente della Regione e promotore della legge sull’enoturismo Mirco Carloni. Dopo il convegno, sono stati conferiti riconoscimenti alle imprese che si sono distinte nelle categorie “Passaggio generazionale” e “innovazione” e per la fedeltà all’associazionismo essendo iscritte alla Confartigianato da 20-30-40-50 anni. Premiati anche artigiani e pensionati iscritti all’Associazione e che rappresentano il mondo del volontariato con il loro impegno nella Protezione Civile, nella Croce Rossa e nell’Associazione Nazionale Carabinieri.