16 Aprile 2022, h. 07:06

MEDIA – Scopri i nuovi contenuti di Spirito Artigiano, la piattaforma web che valorizza la cultura dell’Italia artigiana

E’ on line il nuovo numero di Spirito Artigiano, la piattaforma digitale sviluppata dalla Fondazione Manlio Germozzi sulla base del progetto culturale di Confartigianato teso a valorizzare il ruolo centrale dell’artigianato nel Paese, non solo a livello economico, ma anche sociale e culturale.

Ecco i contenuti di questa edizione.

In apertura, la drammatica attualità della guerra in Ucraina è analizzata dal Prof. Giulio Sapelli con un approfondimento sui motivi dell’aggressione russa, frutto di una strategia determinata e di lungo periodo di una Russia profondamente mutata e che si pensa circondata da potenze nemiche e ostili e a ciò risponde con una aggressività etnico-irrazionale.

Il conflitto nel cuore dell’Europa entra anche nella rassegna stampa. ‘Il fronte degli artigiani’ racconta le storie dell’artigiano che trasforma residuati bellici in opere d’arte e dell’artigiana dei gioielli che è morta imbracciando il kalashnikov. Testimonianze tratte dal web di artigiani che rimangono fedeli alla passione per il mestiere anche sul campo di battaglia e nelle situazioni più difficili della vita. Persone che lavorano pazientemente per trasformare le proprie vite in opere d’arte.

L’artigianato che supera le barriere delle lingue e delle culture è protagonista, ancora in rassegna stampa, di Homo Faber, la mostra internazionale in corso a Venezia dedicata all’alto artigianato, sintesi espressiva del talento umano nel mondo, che propone il frutto della creatività in una multiforme varietà di materiali, tecniche e abilità.

Il lavoro artigiano per difendere i diritti umani e come strumento di indipendenza e di liberazione dalla violenza, anche economica, sulle donne lo troviamo raccontato nel progetto che vede Confartigianato Udine al fianco di Suraya Pakzad, attivista afghana fondatrice di ‘Voice of Women.

Ai nodi storici della nostra politica economica è dedicata l’analisi che Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, ha raccolto nel libro “Le scomode verità su tasse, pensioni, sanità e lavoro” e ha presentato nel corso di un webinar organizzato da Confartigianato. Una lettura  ‘fuori dal coro’, che demolisce luoghi comuni e fa luce sui problemi irrisolti dell’Italia.

Si parla di artigianato nel futuro con un’approfondimento, in tema di formazione, sull’iniziativa Next Generation Salento realizzata da Confartigianato Imprese Lecce per comprendere le aspirazioni dei giovani dopo il percorso di studi, la necessità di creare competenze in materia di innovazione e digitalizzazione e di creare un ponte tra sistema formativo e mondo delle imprese.

L’artigianato che sa unire sapientemente tradizione e innovazione lo troviamo raccontato nel ritratto del lavoro di Luca Corinaldesi, giovane imprenditore, titolare del Ricamificio Filottranese, in provincia di Ancona, che collabora con le più grandi maison del lusso italiane ed internazionali. Una testimonianza di eccellenza manifatturiera, in cui l’alto artigianato e la sperimentazione tecnologica danno vita a capolavori della moda made in Italy apprezzati in tutto il mondo.