23 Maggio 2022, h. 15:17

BOLOGNA – StraBologna 2022, una giornata di festa che simboleggia la ripartenza di un’intera comunità

Si è corsa domenica 22 maggio 2022 la 41esima edizione della StraBologna, la corsa non competitiva di cui Confartigianato Bologna Metropolitana è main sponsor per il quinto anno consecutivo. Alla corsa hanno partecipato più di 16mila persone, che hanno percorso uno dei tre tracciati che si snodavano nel centro cittadino. Fin da venerdì 20 maggio, l’associazione del capoluogo emiliano ha animato gli spazi del Village StraBologna con uno stand istituzionale per dare il proprio contributo alla manifestazione e per presentare le opportunità e i servizi offerti alle imprese dall’Associazione. Lo stand di Confartigianato Bologna Metropolitana ha ospitato anche Formart, il Centro di formazione professionale di Confartigianato. Anche quest’anno, lo slogan è stato: “fare la Strabologna è una bella impresa”.

“Fare la Strabologna è sempre una grande impresa, ma quest’anno ha un valore ancora superiore agli anni scorsi. Questa marea di gente colorata rappresenta la voglia di vivere, il simbolo della ripartenza di una grande città europea come Bologna – ha sottolineato Amilcare Renzi, Segretario di Confartigianato Bologna MetropolitanaE’ bellissimo ritrovarsi in questa piazza con migliaia e migliaia di bolognesi e non, dove a vincere è la passione, la voglia di ricostruire momenti di socialità dopo due anni di pandemia. Una iniziativa che ormai raccoglie gente da tanta parti della regione, quasi un segno di vicinanza alla città capoluogo che deve essere quella che che guida i processi di ricostruzione e di ripartenza, una nuova progettualità che comprende anche l’ammodernamento del sistema delle imprese, pubbliche private”.

“Bologna è sempre stata una città coesa, unita e la Strabologna rappresenta davvero queste caratteristiche che devono avere tutte le comunità – ha aggiunto il Segretario Renzi – Un momento di aggregazione che nasce dallo sport, ma che va oltre l’attività puramente fisica. Tutte queste persone che corrono assieme trasmettono il desiderio di partecipare alla costruzione di realtà sempre più attente ai bisogni sociali ed economici. Raccontano comunità che vogliono essere sempre più protagoniste negli anni a venire. Noi dobbiamo assecondare questo processo con l’orgoglio di costruire qualcosa di importante da “cedere” alle future generazioni, allo stesso modo come i nostri padri hanno tramandato a noi quei valori su cui si basa ancora la nostra vita sociale ed economica”.