1 Giugno 2022, h. 13:55

LAZIO – Donne Impresa per il futuro della moda artigiana: sostenibilità, formazione, innovazione, parità di genere

Donne Impresa di Roma e Lazio lancia la sfida per costruire il futuro della moda artigiana all’insegna della sostenibilità, della formazione di giovani talenti, dell’innovazione e della parità di genere. Obiettivi ambiziosi indicati al convegno ‘Obiettivo 5 e Moda 5.0: educare alla sostenibilità’, organizzato il 31 maggio a Roma, presso la sede di Confartigianato Imprese e che ha visto la partecipazione dei vertici delle istituzioni della Capitale e della Regione Lazio, dei massimi rappresentanti della Confederazione, di Confartigianato di Roma e del Lazio e di esponenti di enti pubblici e agenzie di formazione nel settore moda e delle maison del fashion made in Italy.

Un evento che ha riunito tutto il mondo della moda, compresi tanti giovani che puntano proprio su questo settore per costruire il proprio futuro.

Il significato dell’iniziativa è stato sintetizzato dalla Presidente di Donne Impresa Roma e Lazio, Irene Cocuzzi: “Oggi abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo: riunire tutti i principali attori del mondo della moda per potenziare l’interlocuzione con le istituzioni regionali e avviare una ampia collaborazione finalizzata a promuovere il rilancio del settore, puntando sulla formazione delle nuove leve, sull’educazione alla sostenibilità, sulla parità di genere, sull’innovazione”.

Un messaggio che è stato raccolto e condiviso da tutti i partecipanti al convegno, i cui lavori sono stati aperti dai saluti del Segretario Generale di Confartigianato Imprese Vincenzo Mamoli, della Presidente di Donne Impresa Confartigianato Daniela Biolatto, e del Presidente di Confartigianato Imprese Lazio Michael Del Moro.

Alle tre tavole rotonde dedicate ai temi della moda eco-sostenibile, del fare impresa, delle scuole e della formazione, è emerso l’impegno comune a restituire a Roma il protagonismo sulla scena della moda made in Italy. Un impegno che si realizza con investimenti e progetti dedicati, utilizzando anche le risorse del PNRR, come hanno sottolineato i rappresentanti del Comune di Roma e della Regione Lazio. La preparazione dei giovani ai tanti mestieri della moda è un aspetto cruciale, come è stato ribadito dagli esponenti degli istituti di formazione, tra cui Gaetano Aloisio, Presidente dell’Accademia dei Sartori e Presidente di Confartigianato Moda Roma e Lazio, Barbara Trebitsch, Direttore didattico dell’Accademia Costume&Moda di Roma e Milano, Adriano Franchi, Direttore Generale di Altaroma, Sonia Massari, docente di Isia RomaDesign, il primo istituto universitario pubblico di design in Italia.