11 Novembre 2022, h. 07:48

MERCATI ESTERI – Confartigianato promuove negli Usa l’eccellenza delle aziende italiane dell’arredo

Il 10 novembre Confartigianato ha partecipato con tre imprese associate alla 3ª edizione del The Best of Italian Design svoltasi a Miami, presso il 4141 Atrium nel cuore del Miami Design District, fulcro del lusso e del design.

L’evento è stato organizzato dall’Agenzia Ice in partnership con la Camera di Commercio Italo-americana del Sudest, il Miami Design District e la rivista di settore Interiors Magazine, con il supporto di Confartigianato Imprese e il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Miami. Fa parte del più ampio progetto di promozione dell’arredo e complemento sul mercato USA che prevede una collettiva Confartigianato-ICE a New York Fiera Gift e un incoming di 15 operatori USA a Pesaro, Ancora e Vicenza.

L’iniziativa del 10 novembre rappresenta l’unica manifestazione dedicata alla promozione del settore dell’arredo casa Made in Italy a Miami. L’evento di una giornata, riservato ai professionisti del design, ha offerto l’opportunità alle aziende del design italiano di presentarsi a un target qualificato di architetti, sviluppatori e interior designer americani. Sono state più di 500 le aziende registrate alla varie fasi dell’evento.

Confartigianato ha partecipato – per la prima volta a Miami – con un proprio speaker alle sezione dei talks dove ha illustrato i punti di forza del settore, ha presentato le tre aziende (Maison Claire, Linea Quattro e Outdoor Kitchen), i due distretti produttivi di Pesaro e Vicenza e un progetto di incoming nel 2023. Il settore del design Made in Italy è parte fondamentale degli ottimi risultati che hanno avuto le importazioni totali negli USA dall’Italia nel 2021, circa 61 miliardi di cui 3,4 Miliardi di usd e +32% di solo design.E si conferma tale possibilità di record anche nel 2022: nei primi nove mesi, siamo a +17% e 2,8 miliardi di USD rispetto al periodo gennaio-settembre dell’anno precedente.