15 Novembre 2022, h. 13:59

MODENA REGGIO EMILIA – Tutto pronto per la terza edizione di MoRe Impresa Festival

Tutto pronto per la terza edizione di MoRe Impresa Festival, il festival organizzato da Lapam Confartigianato Modena e Reggio Emilia con il sostegno della Camera di Commercio di Modena e il patrocinio di Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena.
Tre giorni, il 16-17-18 novembre 2022, con la consueta rassegna di appuntamenti aperti al pubblico e una grande novità: Manifatture Aperte. Un progetto pensato per proseguire il dialogo iniziato nel 2021 con le scuole secondarie di secondo grado della nostra provincia e avvicinare ancora di più scuola e imprese.

Se infatti durante la seconda edizione del festival l’obiettivo era quello di far partecipare gli studenti al dibattito pubblico intorno ai grandi temi che interessano il mondo delle imprese, trasmettendo tutti gli eventi del festival in streaming, direttamente nelle aule di scuola, quest’anno MoRe Impresa Festival vuol far scoprire ai più giovani alcune realtà imprenditoriali del territorio, accompagnandoli direttamente in azienda.

Manifatture Aperte coinvolgerà così 10 scuole superiori che, nei tre giorni del festival, visiteranno 27 imprese locali. Un’occasione utile per capire davvero “cosa si fa” nelle aziende e cosa rende ricco il nostro territorio. Un grand tour organizzato su tre giorni che coinvolgerà, complessivamente, quasi 900 studenti. Ragazze e ragazzi che durante il festival entreranno direttamente in contatto con aziende manifatturiere o terziarie, fornitori dei grandi brand del lusso o player affermati dell’online, imprese dell’ICT o della meccanica di precisione.
Abbinamenti, quelli tra scuole e aziende, pensati in base agli indirizzi di studio dei vari Istituti scolastici e resi possibili grazie alla disponibilità delle imprese partecipanti.

Clicca QUI per leggere il programma di More Impresa Festival

Gli eventi pubblici

A questo progetto che durante le giornate del festival verrà raccontato sui canali social dell’evento, si aggiungeranno – come sempre – gli eventi aperti al pubblico.

Quest’anno l’inaugurazione sarà dedicata ad uno dei temi più urgenti per imprese e cittadini, il costo e l’approvvigionamento di energia. Per fare il punto sulla situazione e per capire quali soluzioni dovremo mettere in campo nell’immediato futuro, mercoledì 16 novembre in Camera di Commercio a Modena, Paolo Scaroni, deputy chairman della Rothschild and Co. ed ex AD di ENI ed ENEL, terrà una conferenza dal titolo “Quale energia per l’Italia?”. L’ingresso è gratuito ed aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili, è pertanto consigliata la prenotazione.

L’indomani, giovedì 17 novembre, sempre in Camera di Commercio a Modena, doppio appuntamento per parlare di sport, sfide e geopolitica. Gli ospiti di questa giornata saranno Andrea Lanfri, atleta paralimpico, alpinista e saggista e Giada Messetti, sinologa, saggista e autrice TV.
Andrea Lanfri ha saputo trasformare una dolorosa vicenda personale in un’occasione per superare ostacoli che a molti parrebbero insormontabili. Durante l’evento dal titolo “Da zero alla felicità” racconteremo quindi la storia e le ultime imprese di Andrea, tra cui la sua scalata all’Everest, avvenuta lo scorso maggio.
Subito dopo appuntamento con Giada Messetti per “La Cina è già qui”, un evento per presentare il suo ultimo saggio dedicato al gigante asiatico e per sfatare molti luoghi comuni legati a questo paese, ma soprattutto un evento per capirne di più su un attore imprescindibile del nuovo contesto globale.

Venerdì 18 novembre, infine, appuntamento in sede centrale Lapam a Modena, in via Emilia Ovest 775, per l’evento conclusivo del progetto Manifatture Aperte. Un appuntamento rivolto alle imprese e alle scuole che hanno partecipato al progetto e per celebrare il loro ruolo ed impegno durante le tre giornate del festival.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico.