1 Febbraio 2023, h. 00:23 Comunicati stampa

AUTOTRASPORTO – Il Presidente Genedani all’incontro con i Ministri dei trasporti Salvini e Wissing

Si è tenuto oggi l’incontro bilaterale tra il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini e il ministro federale delle Infrastrutture, i Trasporti e gli Affari digitali della Germania Volker Wissing a cui ha partecipato il Presidente di Confartigianato Trasporti e Unatras Amedeo Genedani in rappresentanza del comparto dell’autotrasporto merci italiano.

Con l’obiettivo di avviare un dialogo strutturato con Berlino, su come gestire l’impatto della doppia transizione “verde” e “digitale” nel settore dei trasporti, nel corso del confronto, i Ministri hanno confermato l’attenzione e la necessità di uno stretto coordinamento tra Roma e Berlino.

Apprezziamo l’importante impegno dei Ministri Salvini e Wissing, sui temi di vitale importanza per il settore – commenta il Presidente di Unatras e di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani – Confidiamo in una proficua collaborazione tra Italia e Germania, affinché si mettano in campo azioni ed obiettivi credibili per raggiungere una transizione ecologica graduale, di neutralità tecnologica e ci si adoperi congiuntamente per risolvere una volta e per tutte la grave ed annosa questione della libera circolazione delle merci attraverso il Brennero. Se necessario attuando anche iniziative di reciprocità nei confronti di chi si ostina ad ostacolare i nostri trasportatori ed i nostri traffici economici”.