14 Marzo 2023, h. 14:18

ALIMENTAZIONE – Il 24 marzo torna il GelatoDay, l’Europa celebra la qualità dei prodotti artigianali

Il prossimo 24 marzo si celebrerà l’undicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, un evento atteso da tutti gli amanti del gelato artigianale in Italia e in Europa. L’obiettivo della giornata è quello di promuovere il sapere artigiano e lo sviluppo della tradizione gastronomica del settore, oltre ad essere il Gelato Day l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento.

Il gusto dell’anno – scelto dall’Austria – per l’edizione del 2023 sarà l’”Apfelstrudel”, ispirato allo strudel di mele, il famoso dolce tipico della cultura austriaca.

Quest’anno, la giornata sarà all’insegna di nuove prestigiose collaborazioni con il Gelato Festival World Masters, la più grande competizione al mondo dedicata al gelato artigianale, che porterà una campagna informativa dei suoi eventi in ben 22 paesi, e il Gambero Rosso che coinvolgerà tutte le gelaterie della Guida Gelaterie d’Italia a prendere parte alle celebrazioni.

Confartigianato Imprese sosterrà la Giornata Europea del Gelato Artigianale coinvolgendo tutti i suoi associati regionali e provinciali, e, insieme ad altre associazioni quali l’Associazione Italiana Gelatieri, inviterà i gelatieri di tutta Italia a offrire un gelato per promuovere uno dei prodotti di eccellenza del made in Italy.

La giornata sarà anche caratterizzata da un video contest indetto da Artglace, che vedrà protagonisti i maestri gelatieri di tutta Europa sfidarsi nella realizzazione della ricetta ufficiale del Gusto dell’Anno 2023, “Apfelstrudel”. Il video dovrà mostrare la personalizzazione della ricetta con creatività e maestria, partendo da un gelato a base bianca con polpa di mela e una leggera aromatizzazione con rum e olio di limone, cui si aggiunge una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura, e infine il pan grattato.

La Giornata Europea del Gelato Artigianale sarà l’occasione per omaggiare uno dei prodotti più amati al mondo e per promuovere gli artigiani e lo sviluppo della tradizione gastronomica del settore. Da nord a sud dell’Italia e in tutta Europa, a suon di coni e coppette al gusto Apfelstrudel: il gelato artigianale sarà l’unico e vero protagonista con eventi, incontri ed iniziative per i golosi di ogni età. Confartigianato invita tutti a partecipare a questo evento per scoprire e apprezzare ancora di più il gelato artigianale italiano ed europeo.


Scarica la locandina
Leggi la ricetta del gusto dell’anno: Apfelstrudel

rss