26 Luglio 2023, h. 13:30 Comunicati stampa

AUTOTRASPORTO – Brennero, Confartigianato Trasporti: “Bene ultimatum Commissione UE, stop ai capricci austriaci”

“Apprezziamo che finalmente la Commissione UE abbia preso posizione ufficiale sui divieti unilaterali imposti dall’Austria al Brennero. Se nulla dovesse cambiare, a questo ultimatum della Presidente Ursula Von der Leyen seguano i provvedimenti conseguenti richiesti dal Governo italiano”. Questo il positivo commento del Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani alle parole della Presidente della Commissione Ue che ha lanciato un “ultimo tentativo di mediazione” sulla querelle del Brennero.

“Sul tema – continua Genedani – diciamo stop ai capricci austriaci e siamo totalmente al fianco del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini nella battaglia intrapresa a livello UE sul rispetto degli autotrasportatori e a tutela dell’export italiano contro le decisioni penalizzanti portate avanti in questi anni dal Tirolo”.

Da anni, infatti, si continua a discutere, proporre soluzioni o intavolare azioni diplomatiche che purtroppo non hanno sortito alcun effetto. L’Austria ha continuato deliberatamente a mettere in atto i propri piani anticoncorrenziali imponendo limiti e divieti, minando la libera circolazione di persone e merci ed ostacolando gli autotrasportatori italiani con giustificazioni incomprensibili.

Negli ultimi mesi il Governo italiano, in sinergia con quello tedesco, sta agendo per far attivare la procedura d’infrazione e sanzionare l’Austria. “La direzione intrapresa è quella auspicata e sollecitata dalla nostra Associazione, adesso – conclude Genedani – alle parole seguano i fatti”.

 

rss