26 Luglio 2023, h. 19:42 Comunicati stampa

MALTEMPO – Granelli: “Bene impegni Premier Meloni per piano di prevenzione idrogeologico”

“Ben venga un grande piano di prevenzione idrogeologico che affronti in maniera strutturale le fragilità del territorio italiano in cui sono diffusamente radicate le nostre imprese”. Così il Presidente di Confartigianato Marco Granelli commenta gli impegni annunciati dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

“Va rafforzata – sostiene Granelli – la spesa per investimenti finalizzati a salvaguardare il territorio e la sicurezza di persone e imprese. Bisogna invertire la tendenza che tra il 2008 e il 2020 ha visto le risorse pubbliche destinate all’ambiente calare di 42,7 miliardi”.

“Sono necessari – sottolinea Granelli – interventi sistemici e coordinati per migliorare la gestione delle risorse naturali e contribuire alla riqualificazione del territorio. Dalle pur indispensabili risposte all’emergenza bisogna passare alle politiche di tutela dell’ambiente, con la messa in sicurezza delle aree più a rischio di dissesto idrogeologico, anche utilizzando gli interventi del Pnrr, per realizzare opere e infrastrutture adeguate, curarne la manutenzione ordinaria con controlli costanti per verificare tenuta ed efficienza. In questo, le piccole imprese possono svolgere un decisivo ruolo di ‘sentinelle’ del territorio”.