5 Luglio 2023, h. 15:16 Notizie

MEDIA – Confartigianato a ‘Lavoro Futuro’ (Tgcom24): “Dialogo scuola-imprese per il futuro del made in Italy”

Imprese a corto di personale e giovani disoccupati. Il paradosso tutto italiano del mercato del lavoro è stato al centro della quarta puntata di ‘Lavoro Futuro’, lo spazio di Tgcom24 (il canale televisivo all news di Mediaset) dedicato all’artigianato e alle piccole imprese e che vede protagonista Confartigianato. La Presidente Rosa Gentile, Delegata di Confartigianato per la formazione di sistema e l’istruzione e i Movimenti, ha spiegato le difficoltà degli artigiani e delle piccole imprese a reperire manodopera qualificata e ha insistito sulla necessità di avvicinare la scuola e la formazione alle esigenze delle imprese.

“La carenza di manodopera – ha detto la Presidente Gentile – va affrontata con un approccio sistemico e coordinato, anche di tipo culturale, degli interventi di politica economica e delle misure per riattivare il mercato del lavoro. Bisogna offrire ai ragazzi la possibilità di entrare in azienda per imparare come si fanno le cose. Si tratta di avviare una ‘rivoluzione culturale’ per far comprendere che le piccole imprese sono ricche di molte attività innovative.  La scuola, il sistema della formazione devono imparare ad insegnare la cultura del lavoro. Bisogna puntare in modo serio sull’apprendistato, il contratto grazie al quale i giovani studiano e lavorano. E’ una preziosa ‘palestra’ per formare i ragazzi.  Confartigianato è da sempre impegnata a demolire i luoghi comuni che accompagnano l’educazione dei giovani e la reputazione dell’artigianato, per far scoprire le opportunità di lavoro nelle centinaia di settori di cui è ricco l’artigianato italiano”.

Nel corso della puntata è intervenuto, sul tema della competenze, Leonardo Lorusso, consigliere per i rapporti internazionali di Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), ente di ricerca del Ministero dell’istruzione, ed è stata approfondita con un servizio ad hoc l’iniziativa formativa di Academy ForMe, la Scuola di Confartigianato Chieti L’Aquila.

Guarda la quarta puntata di ‘Lavoro Futuro’ su Tgcom24
Rivedi le altre puntate di ‘Lavoro Futuro’ e leggi i contenuti di Confartigianato sulla pagina ‘Lavoro Futuro 2023’ del portale Tgcom24.it